Europa League, l’andata degli ottavi: trionfo Manchester United, spettacolo a Berlino
Si sono concluse le otto partite di andata degli ottavi di finale di Europa League. Solo tre squadre sono riuscite a creare un certo margine in vista del ritorno che si giocherà fra una settimana. Il vantaggio, infatti, lo avranno Bayer Leverkusen, Roma, Siviglia e soprattutto il Manchester United. Inoltre, è uscita vittoriosa anche la Juventus, mentre le restanti tre partite sono terminate in parità. Spettacolo puro a Berlino con sei reti sotto la neve e a Lisbona dove l’Arsenal ha impattato sullo Sporting.
I risultati dell’andata degli ottavi di Europa League
Le partite delle 18.45
La Roma vince 2-0 contro un’avversaria difficilissima come la Real Sociedad. Alla squadra di Mourinho bastano i gol di El Shaarawy al 13′ e di Kumbulla all’87’. Importante vittoria anche per il Bayer Leverkusen che batte 2-0 gli ungheresi del Ferencvaros all’incirca negli stessi minuti della Roma, ma con soli due tiri in porta. Segnano Demirbay al 9′ e Tapsoba all’86’. Il vero spettacolo, però, si è visto nella sfida delle Union. Tra Union Berlino e Union Saint-Gilloise è finita 3-3. I tedeschi sono andati in svantaggio tre volte e per tre volte hanno rimontato. Avanti i belgi al 28′ con Boniface, pari tedesco al 42′ con Juranovic. Nella ripresa di nuovo gli ospiti con Vertessen al 58′, ma al 69′ Knoche ribadisce in rete un rigore respinto dal portiere. Non è finita. Di nuovo Boniface al 72′, ma all’89’ i padroni di casa pareggiano definitivamente con Michel. Pari anche a Lisbona tra Sporting ed Arsenal che finisce 2-2. Passa la capolista inglese al 22′ con Saliba, ma al 34′ torna l’equilibrio con la rete di Inacio. Nella ripresa la capovolge lo Sporting con Paulinho al 55′, ma un’autorete di Morita al 62′ sigla il definitivo pareggio.
Roma – Real Sociedad 2-0
Union Berlino – Union Saint-Gilloise 3-3
Sporting – Arsenal 2-2
Bayer Leverkusen – Ferencvaros 2-0
Le partite delle 21.00
Dopo il sonoro 7-0 subito contro il Liverpool, il Manchester United risorge e ad Old Trafford dilaga per 4-1 sul Betis. Sotto una fitta nevicata la sblocca al 6′ il solito Rashford. Al 32′, però, Perez pareggia e tornano i fantasmi per i Red Devils. In realtà, il dominio è apparente e si concretizza nella ripresa. Al 52′ segna Antony, al 58′ è la volta di Bruno Fernandes e all’82’ la chiude Weghorst. Vince anche il Siviglia che batte 2-0 il Fenerbahce. In una stagione pessima in campionato la squadra di Sampaoli si rianima in Europa con le reti di Jordan al 56′ e di Lamela all’85’. A Torino vince la Juventus per 1-0 contro il Friburgo grazie al quarto gol consecutivo in coppa di Di Maria al 53′. Pari, infine, a Varsavia tra Shakhtar e Feyenoord che non vanno oltre l’1-1. Producono molto di più gli olandesi, ma a sbloccarla sono gli ucraini con un’incredibile deviazione di schiena di Rakitskiy al 79′. Conquistano il pari gli ospiti all’88’ con Bullaude.
Juventus – Friburgo 1-0
Manchester United – Betis 4-1
Siviglia – Fenerbahce 2-0
Shakthar Donetsk – Feyenoord 1-1