Nella serata delle andate dei quarti di Europa League, la Roma trionfa sul Milan espugnando San Siro, mentre l’Atalanta scrive la storia ad Anfield, dimora del Liverpool.
Ieri sera è andato in scena il primo dei due round, valido per i quarti di finale di Europa League. Nei vari appuntamenti designati, i maggiori riflettori hanno puntato sul derby italiano Milan-Roma e la delicatissima trasferta dell’Atalanta ad Anfield, storica dimora del Liverpool. Nella cornice del Giuseppe Meazza in San Siro, la formazione di Daniele De Rossi ha messo a registro una grande prestazione di squadra. Grazie all’incornata di Gianluca Mancini, che si regala il secondo gol consecutivo, i giallorossi sono riusciti ad espugnare la casa del Diavolo, proiettandosi ora verso la gara di ritorno in programma giovedì prossimo all’Olimpico.
Oltre alla Roma, nella serata di ieri ha festeggiato anche l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, riuscita nella storica impresa di sbancare l’Anfield per 3-0. Un successo gigante quello della Dea, targato Gianluca Scamacca. L’attaccante dei nerazzurri ha infatti siglato una personale doppietta, contornata poi dal tris di Mario Pasalic verso la fine del match. Una vittoria che consente ora ai bergamaschi di preparare il ritorno con minore tensione e più consapevolezza nei propri mezzi.
A San Siro la Roma di Daniele De Rossi ha inscenato una sontuosa gara, degna della Scala del Calcio. Ingabbiata tatticamente la corsia mancina del Milan, Theo Hernandez-Leao, i giallorossi sono riusciti a mettere in pratica le idee di gioco di DDR, che ora si gode il primo round vinto, in attesa del ritorno in casa. I capitolini tornano dunque a trionfare nella dimora del Diavolo dopo diversi anni. L’ultimo successo infatti risale al 2017, quando sulla panchina giallorossa sedeva Eusebio Di Francesco. Male invece i rossoneri. I ragazzi di Stefano Pioli sono apparsi troppo nervosi e slegati tra fra loro. Peggiore in campo Rafael Leao, uscito nella seconda parte di gara tra i fischi. A salvare il risultato per gli ospiti è stata la traversa a due passi di Olivier Giroud sul finale, post grande serpentina di Samuel Chukwueze.
Ma se il derby italiano è ancora tutto aperto, chi torna a casa con un piede in semifinale è l’Atalanta. Dopo aver rifilato un leggendario 3-0 al Liverpool di Jurgen Klopp, la Dea si gode il day after, consapevole di aver scritto una pagina di storia del club. In vista del ritorno, i ragazzi di Gian Piero Gasperini possono pregustare il passaggio del turno, qualora dovessero eliminare la maggiore candidata alla vittoria finale di questa Europa League.