In uno studio riportato da Calcio e Finanza, il portale ha analizzato i numeri economici della prossima edizione della Europa League calcolando il valore complessivo del torneo e la redistribuzione dei ricavi per i club partecipanti.
Il totale complessivo che la UEFA dividerà tra tutte e 32 le squadre dell’Europa League sarà di 465 milioni di euro.
Un 25% sarà destinato alla quota di partecipazione e sarà all’incirca di 116,2 milioni di euro. Un 30% sarà suddiviso in base ai risultati ottenuti e la cifra complessiva messa a disposizione sarà di quasi 140 milioni di euro.
Un altro 15% verrà diviso in base al calcolo sul ranking decennale e la quota da redistribuire si aggirerà attorno ai 70 milioni di euro. Infine il restante 30% sarà per il market pool (diritti tv ed altro) e frutterà ai club quasi 140 milioni di euro.
Nello specifico per la partecipazione alla fase a gironi, ogni club avrà diritto a circa 3,6 milioni di euro, che possono aumentare in base ai risultati sportivi. Ogni vittoria nel girone vale 630.000 euro, un pareggio vale 210.000 euro.
Il primo posto nel girone permette un bonus di 1,1 milioni di euro, mentre alla seconda classificata spettano 550.000 euro. Per le squadre che approdano ai sedicesimi un ulteriore incasso di 500.00 euro, mentre per le qualificate agli ottavi di finale 1,2 milioni di euro.
Il passaggio ai quarti di finale vale 1,8 milioni di euro, la semifinale 2,8. L’approdo all’atto conclusivo del torneo regala ai club 4,6 milioni di euro, mentre alla vincente vanno altri 4 milioni di euro.