Europa League, la classifica marcatori prima degli ottavi di ritorno
Questa sera a partire dalle 18:45 torna l’Europa League con gli ottavi di finale di ritorno. Una settimana fa i primi verdetti per passare alla fase successiva, ma sarà oggi che si decideranno i vincitori. Con l’eliminazione della regola del gol fuori casa sono tante le partite ancora in bilico, soprattutto per l’ultima italiana rimasta in gara, ovvero l’Atalanta di Gianpiero Gasperini. A caricarsi sulle spalle le proprie squadre sono sicuramente gli attaccanti con i loro gol: ma qual è la classifica marcatori dell’Europa League?
A big week of football lies ahead! 🤩
✅ Round of 16 second legs
🗓️ Quarter-final draw on Friday #UELdraw | #UEL pic.twitter.com/5iLvv4S2oF— UEFA Europa League (@EuropaLeague) March 14, 2022
Europa League, i marcatori in vetta sono gli attaccanti di Porto e Lione
Sono due i capocannonieri dell’Europa League, prima delle partite di questa sera: entrambi con sei reti all’attivo, ci sono Galeno del Porto e Toko Ekambi del Lione.
Il brasiliano dei portoghesi ha realizzato tutti i suoi gol nella fase a gironi, nel Gruppo F del torneo: un gol contro lo Stella Rossa, poi una doppietta contro il Midtjylland nelle partite d’andate. Successivamente un gol in tutte le partite di ritorno, compresa quella contro il Ludogorets. Galeno giocava ancora allo Sporting Braga, poi il passaggio a gennaio al Porto per 9 milioni di euro e nessun gol nei sedicesimi contro la Lazio o nella partita d’andata contro il Lione.
L’altro primatista è proprio il centravanti dei francesi, Toko Ekambi: il camerunense, come il suo collega, ha segnato i suoi gol soltanto nella fase a gironi, contro Glasgow Rangers, poi due doppiette contro Brondby e Sparta Praga ed un altro gol contro i cechi nel match di ritorno.
Il terzo classificato non può più contribuire ad aumentare il proprio score, per lo meno non in Europa League. Daka del Leicester infatti ora gioca in Conference League, ma nella fase a giroi ha segnato ben cinque gol: poker contro lo Spartak Mosca e poi una rete nel ritorno contro il Legia Varsavia. Per il calciatore dello Zambia c’è stato anche un gol nei sedicesimi di andata contro il Randers, nel 4-1 del 17 febbraio.
Chi può recuperare lo svantaggio dagli avversari è il 22enne Moussa Diaby del Bayer Leverkusen: attenzione stasera negli ottavi di ritorno contro l’Atalanta, visto che è fermo a 4 reti finora.