Europa League, il Milan dei big è crollato dopo 24 partite
Nella serata di ieri sera, valida per la 3a giornata di Europa League, il Milan è uscito sconfitto contro il Lille per 3-0. La compagine di Pioli non perdeva esattamente da 24 partite: la sconfitta però non è preoccupante, né per come è arrivata e neanche per quanto riguarda la situazione in classifica.
Il Milan crolla nel segno dei big
Il Milan di Stefano Pioli è crollato, vittima di episodi sfortunati come il rigore causato da Romagnoli e l’intervento maldestro di Donnarumma. Due big come loro hanno dato il via alla sonora sconfitta maturata con il Lille, che non ridimensiona però le qualità e le ambizioni della compagine rossonera.
Anche due punti di riferimento come quelli appena citati possono sbagliare una partita: dopo il 2-0 il Milan è crollato psicologicamente e non ha avuto la forza di reagire e di provare a ribaltare la situazione. Con l’uscita dal campo di Ibrahimovic sembrava che la squadra non aspettasse altro che il fischio finale per uscire da quell’incubo che è poi diventato realtà al 90esimo.
Stefano Pioli adesso avrà un compito essenziale, quello di tenere sù il morale della della squadra: fondamentale sarà non farsi assalire dai pensieri negativi e cercare di reagire subito nella partita di domenica sera contro il Verona. I rossoneri avranno un po’ di tempo per metabolizzare la batosta e capire che si è trattato di un risultato forse troppo severo, frutto di incomprensioni e giocate sfortunate. La qualità del Milan e la compattezza della squadra rossonera non sono in discussione ed è per questo motivo che si dovrà ripartire più convinti di prima.
Europa League, la situazione del Milan
Come detto dunque, la sconfitta subita contro il Lille non deve ridimensionare la squadra: inoltre lo 0-3 con i francesi non pesa neanche sull’economia della classifica. Con 3 partite alla fine il Milan ha tutto il tempo per recuperare il terreno sui francesi, a partire già dalla prossima partita in trasferta.
Ci sarà il replay della sfida di ieri sera, ma con un Milan ovviamente ancor più concentrato e pronto a dare battaglia pur di riscattare la brutta figura di ieri. I rossoneri attualmente sono al secondo posto in classifica a 6 punti, uno in meno del Lille primo. Al terzo posto c’è lo Sparta Praga (3 punti), vittorioso a sorpresa ieri sera per 4-1 contro il Celtic. Gli scozzesi sono ultimi ad un punto, ormai quasi rassegnati ad un’eliminazione imminente.
Nella prossima giornata sarà fondamentale per il Milan non perdere contro il Lille, con la speranza che tra Celtic e Sparta Praga finisca o con una vittoria degli scozzesi o con un pareggio. In caso di bottino pieno con il Lille, i rossoneri si materializzerebbero nuovamente al primo posto con due giornate alla fine.