Europa League, i risultati delle semifinali: disastro Roma all’Olimpico, la Dea resta in corsa

Europa League, i risultati di Marsiglia-Atalanta e Roma-Bayer Leverkusen

Europa League, i risultati di Marsiglia-Atalanta e Roma-Bayer Leverkusen (Getty Images) - calcioinpillole.com

Si sono conclusi i match d’andata delle semifinali di Europa League. Impegnate le italiane Atalanta e Roma. Delusione enorme per i giallorossi. 

È passato il primo atto delle calde semifinali di Europa League che hanno visto protagoniste le italiane Atalanta e Roma. È andata sicuramente meglio alla Dea di Gian Piero Gasperini, la quale ha pareggiato stasera allo Stadio Vélodrome contro il Marsiglia. È terminata 1-1 in casa dei francesi, con l’Atalanta che ha comunque disputato una gara discreta ma ovviamente combattuta. Le danze le ha aperte presto Gianluca Scamacca. All’11’ minuto, l’attaccante italiano ha messo a segno l’1-0, il suo sedicesimo gol stagionale, su assist del solito Koopmeiners.

Europa League, i risultati di Marsiglia-Atalanta e Roma-Bayer Leverkusen
Europa League, i risultati di Marsiglia-Atalanta e Roma-Bayer Leverkusen (Getty Images) – calcioinpillole.com

Enorme gioia per il popolo italiano, il quale ha pensato presto che l’Atalanta potesse raggiungere senza troppi problemi la finale di Europa League. Ma il Marsiglia è venuto fuori poco dopo, e con il difensore Mbemba ha riportato i conti in equilibrio. Un pareggio molto importante per la squadra di Gasset, che potrà giocarsi tutte le carte al ritorno al Gewiss Stadium di Bergamo. Nel secondo tempo, le due formazioni hanno infatti provato ad avere la meglio rispettivamente sull’avversaria, ma con poco successo.

Tutto si deciderà al ritorno. Atalanta-Marsiglia deciderà la finalista dell’edizione in corso di Europa League. Quanto alla Roma, invece, è arrivata una grossa delusione.

Roma-Bayer Leverkusen, tedeschi ancora imbattuti

Allo Stadio Olimpico, ne è uscita bastonata la Roma di Daniele De Rossi, perdente contro il Bayer Leverkusen. 0-2 il risultato finale, nonostante l’ottima partenza dei giallorossi. Si, è stata la formazione italiana ad essere più pericolosa all’inizio. Due tiri in porta di Paulo Dybala, un palo di Romelu Lukaku. Le occasioni alla Roma non sono mancate, ma una volta che il Bayer Leverkusen e Xabi Alonso hanno preso le misure non c’è stato più nulla da fare per la squadra di De Rossi.

Europa League, i risultati di Marsiglia-Atalanta e Roma-Bayer Leverkusen
Europa League, i risultati di Marsiglia-Atalanta e Roma-Bayer Leverkusen (Getty Images) – calcioinpillole.com

L’1-0 lo ha segnato al 28′ minuto Florian Wirtz, su assist di Grimaldo. Il raddoppio dei tedeschi è invece arrivato a secondo tempo inoltrato. Al 73′ minuto ci ha pensato Andrich a segnare il 2-0 e a chiudere praticamente i conti. Ciò che più ha impressionato della squadra di Alonso è stata la fase difensiva. La Roma, dopo i primi tentativi, ha fatto una fatica enorme a mettere piede in area avversaria. Un muro ben organizzato quello tedesco. Si fa molto difficile per i giallorossi in vista del ritorno in Germania. Servirà coraggio ma soprattutto idee per recuperare allo svantaggio. Nulla di semplice, dato che il Bayer continua quasi indisturbato la sua lunghissima scia di imbattibilità.

Mai una sconfitta in stagione per i neo Campioni di Germania!