Europa League, i preliminari: passano Rapid Vienna, Galatasaray e Celtic
Si sono concluse, questa sera, i ritorni del terzo turno di qualificazione per la prossima Europa League. Dopo le partite d’andata, oggi si sono cristallizzati i verdetti. Da segnalare il passaggio della squadra armena dell’Alashkert ai tempi supplementari contro i kazaki dell’Almaty: mentre l’andata era finita 0-0, il ritorno si è concluso nei 90 minuti per 2-2 (ricordiamo che non c’è più la regola, da quest’anno, del gol doppio in trasferta). In rete Abiken e Shushenachev per gli ospiti, mentre per i padroni di casa doppietta di Embalo. Due le espulsioni per l’Almaty, decisive per il risultato finale, con il gol di Glisic che ha regalato la qualificazione all’Alashkert.
Nessun problema, invece, per i finlandesi dell’HJK, che hanno superato 3-0 il Netfci Baku con la tripletta di Riski. All’andata, la partita era invece finita 2-2 in casa degli azeri. Passaggio del turno anche per il Rapid Vienna, che perde la partita in casa dell’Anorthosis per 2-1, ma arrivava a Cipro con la vittoria per 3-0 dell’andata.
Anche gli sloveni del Mura passano alla prossima fase, dopo lo 0-1 in casa dei lituani del Zalgiris. La rete di Kous è decisiva per la vittoria, considerando anche lo 0-0 dell’andata. Chiudono la serata il Galatasaray, uscito vittorioso dalla trasferta in Scozia contro il St. Johnstone grazie alle reti di Diagne, Akturkoglu, Feghouli e Kilinc (2-4, andata in Turchia finita 1-1) ed il Celtic Glasgow, che ha ospitato i cechi del Jablonec. La prima partita, in Repubblica Ceca, era finita 4-2 per gli scozzesi, mentre la partita di oggi si è conclusa 3-0 con la doppietta di Turnbull (26’ e 55’), poi sigla il terzo gol Forrest (73′).