Europa League

Europa League: gioia Nantes, il Manchester United è secondo

Si sono concluse le prime otto partite dell’ultima giornata dei gironi di Europa League. Il Manchester United espugna 0-1 San Sebastian, ma il primo posto resta alla Real Sociedad in virtù della differenza reti. Gruppo F sconvolgente con tutte le squadre che terminano con 8 punti, ma a fare festa sono il Feyenoord (primo) e il Midtjylland (secondo). Niente da fare, quindi, per la Lazio che continuerà in Conference League. Storica qualificazione per il Nantes che entra nelle fase ad eliminazione diretta di un trofeo continentale dopo 17 anni. Infine, la spunta anche il Monaco che andrà a giocarsi il playoff dopo aver sconfitto la Stella Rossa.

 


Europa League: i risultati delle 18.45

Gruppo E

La partita decisiva si giocava a San Sebastian per decidere il primo posto. Vince il Manchester United per 0-1 con il primo gol in maglia Red Devils di Garnacho al 17′. Non basta, però, ai ragazzi di Ten Hag per superare in classifica la Real Sociedad che vola direttamente agli ottavi. In Moldova lo Sheriff difende una qualificazione in Conference League già sostanzialmente certa vincendo 1-0 contro i ciprioti dell’Omonia Nicosia con il gol di Akanbi all’87’.

  1. Real Sociedad 15
  2. Manchester United 15
  3. Sheriff 4
  4. Omonia 1

Gruppo F

Era il girone più aperto della serata e le emozioni sono state tante. L’equilibrio è iniziato alla prima giornata ed è continuato fino al termine di questa fase con la parità di punti, ma c’è chi festeggia e chi piange. Il Feyenoord per 64′ è fuori dalle competizioni europee, ma il gol di Gimenez regala l’1-0 sulla Lazio e soprattutto il passaggio diretto agli ottavi. Per i biancocelesti ci saranno gli spareggi della Conference League. In Danimarca, invece, il Midtjylland batte 2-0 lo Sturm Graz con la doppietta di Dreyer al 15′ e al 72′. Danesi agli spareggi, austriaci a casa.

  1. Feyenoord 8
  2. Midtjylland 8
  3. Lazio 8
  4. Sturm Graz 8
(Photo by ERWIN SCHERIAU/APA/AFP via Getty Images)

Gruppo G

Con il Friburgo già qualificato agli ottavi, in serata era in palio solo il secondo posto. I tedeschi pareggiano in Azerbaigian 1-1 con il rigore di Petersen al 25′ e con il gol degli azeri di Kwabena al 92′. Il Qarabag, però, viene mandato in Conference League dalla vittoria per 0-2 del Nantes in Grecia contro l’Olympiacos. Le reti decisive arrivano nel secondo tempo: prima Mohamed al 79′, poi Blas al 91′.

  1. Friburgo 14
  2. Nantes 9
  3. Qarabag 8
  4. Olympiacos 2
(Photo by ARIS MESSINIS/AFP via Getty Images)

Gruppo H

Il Monaco raggiunge l’obiettivo minimo e si qualifica ai playoff con un rotondo 4-1 sulla Stella Rossa. Nel primo tempo il protagonista è Volland con una doppietta al 5′ e al 27′, poi l’autogol di Rodic al 50′, il rigore dei serbi al 54′ di Kanga e il definitivo 4-1 siglato dalla tripletta di Volland all’87’. Nell’altra gara il Trabzonspor supera il Ferencvaros, già primo, per 1-0 con la rete di Bakasetas al 7′ e va agli spareggi di Conference League.

  1. Ferencvaros 10
  2. Monaco 10
  3. Trabzonspor 9
  4. Stella Rossa 6
Share
Published by
Christian Conte