Europa League, francesi e tedesche eliminate insieme: è la prima volta

Bayer Leverkusen Europa League

(Photo by MARTIN MEISSNER/POOL/AFP via Getty Images)

L’eliminazione delle squadre francesi e tedesche ai sedicesimi di Europa League è storica. Non era mai successo, infatti, che nessuno due paesi fosse rappresentato agli ottavi di finale di questa competizione. La Francia ha una triste consuetudine nell’ultimo decennio. Quella di quest’anno, infatti, è la quinta volta che nessuna squadra francese si qualifica agli ottavi di Europa League nelle ultime dieci edizioni. Per la Germania, invece, era successo solo nel 2013-2014.

Le francesi ancora fuori

Il percorso delle francesi in Europa League era subito partito male quest’anno con l’eliminazione ai preliminari del Reims ed era proseguito con quella del Nizza ai gironi. Il Lille, invece, sembrava in rampa di lancio, ma un sorteggio complicato ed un suicidio sportivo nella gara di andata contro l’Ajax hanno determinato anche l’uscita dell’ultima squadra rimasta. È la terza volta negli ultimi dieci anni che le squadre francesi vengono eliminate ai sedicesimi. In due occasioni, l’ultima lo scorso anno, addirittura ai gironi. D’altra parte non si può dire che l’Europa League sia una competizione favorevole alla Francia. Nessuna squadra francese, infatti, è mai riuscita a vincerla.

Il crollo delle tedesche

Per le tedesche, invece, si tratta di un crollo verticale ed inaspettato. L’eliminazione ai preliminari del Wolfsburg è sicuramente stata episodica vista la stagione della squadra in Bundesliga. Per Bayer Leverkusen ed Hoffenheim, invece, i gironi erano stati molto positivi come anche i sorteggi dei sedicesimi. Il Bayer Leverkusen è crollato incredibilmente contro lo Young Boys. All’andata è finita 4-3 per gli svizzeri a Berna dopo che i tedeschi erano sotto di tre gol. Al ritorno bastava un gol, ma gli errori del secondo portiere delle Aspirine hanno complicato la vita e lo 0-2 di Leverkusen ha escluso una delle favorite del torneo. Vale lo stesso per l’Hoffenheim che è riuscito a farsi eliminare dai norvegesi del Molde che sono in fase di preparazione per l’inizio del campionato. In Norvegia l’Hoffenheim è passato da 1-3 a 3-3 facendosi rimontare. Al ritorno ha perso in casa per 0-2.

L’Europa League sa essere imprevedibile. Sicuramente tre delle favorite sono state già eliminate ai sedicesimi e ora la strada per le altre concorrenti si fa leggermente più facile.