Europa League, finalmente la Roma B: i capitolini sono gli unici italiani imbattuti
Con la vittoria di ieri sera in Europa League contro il Cluj, la Roma di Paulo Fonseca si è presa in maniera prepotente il primo posto nel girone diventando l’unica squadra italiana ancora imbattuta a questo punto della stagione. L’altra era il Milan, ma ieri sera è finito con il crollare in casa contro il Lille.
La Roma B vince e convince
Tornando alla Roma però, c’è sicuramente da esaltare la prestazione dei giallorossi: pur con 7 cambi rispetto alla partita di campionato, Fonseca è riuscito a dare una forma ben precisa alla propria squadra e a mettere in campo una compagine concreta ed organizzata.
Con Mkhitaryan e Veretout in campo nel primo tempo e con Pedro e Pellegrini nel secondo, la Roma non è mai stata orfana dei suoi punti di riferimento ma ha potuto dare tranquillamente spazio a tutti quei giocatori che al momento non hanno un posto fisso in squadra. Ieri è stata senza dubbio la serata di Borja Mayoral: lo spagnolo si è finalmente sbloccato, con una doppietta addirittura. Oltre ai gol è riuscito anche a dare una mano a legare il gioco e ad organizzare la manovra, una delle sue caratteristiche principali nonché quella più vicina ad Edin Dzeko.
Con lui, sugli scudi anche Ibanez, Bruno Peres e Villar, tutti sempre al centro della manovra e con tanta voglia di incidere e fare la differenza. Come detto però, fondamentale è stato anche l’apporto di quei titolarissimi come Mkhitaryan e Pedro, tra l’altro entrambi a segno.
Insomma, un 5-0 netto e convincente che offre a Fonseca la consapevolezza di una squadra abbastanza completa e compatta, pronta a lottare su diversi fronti per i propri obiettivi e con davvero poche lacune da colmare.
Europa League, Roma prima in classifica
Con la vittoria di ieri sera la Roma si è materializzata al primo posto: indisturbati e incontrastati, i capitolini dominano la classifica del girone A con 7 punti.
Al secondo posto lo Young Boys che, dopo la vittoria per 3-0 di ieri sera con il CSKA Sofia, ha raggiunto i 4 punti al pari del Cluj sconfitto all’Olimpico. Fanalino di coda proprio il Sofia con un solo punto in classifica, quello conquistato con la Roma alla seconda giornata di Europa League.
Nel prossimo turno i giallorossi andranno in Romania per sfidare nuovamente il Cluj e magari ipotecare la propria qualificazione da prima in classifica. In caso di sconfitta o pareggio dello Young Boys infatti, i capitolini si poterebbero rispettivamente a + 6 o + 5 sugli svizzeri, chiudendo virtualmente i conti e proiettandosi in maniera concreta ai sedicesimi di finale da prima classificata.