Oggi ci sono stati i sorteggi per i quarti di finale e le semifinali dell’ Europa League 2023/2024. Un’edizione contrassegnata dalla presenza del calcio italiano, che delle otto rimaste può contare ben tre rappresentanti.
L’urna di Nyon e il destino ha deciso però di far scontare due tra queste in una sfida che si preannuncia entusiasmante come Milan–Roma, una prima assoluta in campo europeo tra rossoneri e giallorossi che si giocheranno il passaggio alle semifinali. Non esulta invece l’Atalanta, abbinata con la corazzata Liverpool.
Un’eventualità quello del Derby tricolore nei quarti di finale che era ovviamente al quanto possibile, dato la presenze di tre team della Serie A e la non presenza di limitazioni nel sorteggio odierno.
L’urna e il fato hanno decretato Milan-Roma, con la gara d’andata in programma l’11 aprile a San Siro e con il ritorno sette giorni dopo allo Stadio Olimpico. Una sfida assolutamente particolare, con due squadre diverse ma che sognano di poter arrivare fino in fondo.
Per i rossoneri questa Europa League può rappresentare il salvagente prestigioso ad una stagione fin troppo altalentante, e che ha visto la squadra di Stefano Pioli uscire da terza nei gironi della Champions League e abbandonare troppo presto la lotta in campionato.
Un discorso similare per la Roma, che pare aver svoltato ed essersi trasformata dall’arrivo sulla panchina di Daniele De Rossi ormai due mesi fa e che ha totalmente rivitalizzato una squadra e un gruppo mortificato e spento dall’ultima gestione Mourinho.
I precedenti in campionato sorridono al Milan, che ha battuto la Roma sia nella sfida dell’Olimpico dello scorso settembre e sia al Meazza, nella partita che curiosamente sancì l’esonero dello Special One.
Una partita dal difficile pronostico. Si tratta di due squadre dall’animo molto offensivo e che preferiscono fare un gol in più piuttosto che subrine uno in meno. Probabilmente i rossoneri hanno qualcosa di superiore nella profondità di organico e nel talento individuale, ma come detto la nuova Roma di De Rossi ha spostato l’ago della bilancia verso l’esito di una sfida molto incerta e che potrebbe decidersi sui dettagli.
Poco da sorridere invece per l’Atalanta, che ha pescato il pesce più pericoloso dell’urna. Sarà Liverpool–Atalanta, con gli orobici che giocheranno la gara d’andata ad Anfield per poi provarci al Gewiss Stadium.
Una partita sulla carta quasi senza storia. Non per debolezze dell’Atalanta, ma perché oggettivamente la squadra di Gasperini si troverà ad affrontare la favorita d’obbligo di questa Europa League e di una sorta di corazzata del calcio mondiale.
Servirà un altissimo livello prestazionale, d’intensità e anche di fortuna per aumentare le già molto basse percentuali di passaggio del turno dei bergamaschi. Un impegno folle che potrebbe nemmeno bastare, ma che regalerà all’ambiente Atalanta due serate da ricordare in cui tentare un impresa quasi impossibile.