Europa League e Conference League, gli arbitri per Atalanta e Fiorentina
Manca ormai pochissimo alla fine della stagione sportiva e tra poche settimane verranno disputate anche le attese finali delle principali competizioni europee. In due di queste, gli ultimi atti di Europa League e Conference League saranno protagoniste La Dea e i Viola. Di seguito gli arbitri per le finali di Atalanta e Fiorentina.
Saranno giorni assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati di calcio, che a stretto giro vivranno partite decisive e che varranno trofei. Riflettori che inizieranno ad accendersi già mercoledì prossimo quando l’Atalanta sfiderà il Bayer Leverkusen nella finale di Europa League. Il 29 maggio sarà poi il turno della Fiorentina nella finale di Conference League contro l’Olympiakos, e poi sabato 1 giugno a Wembley la finale di Champions League tra il Borussia Dortmund e il Real Madrid.
Gli arbitri delle finali europee di Atalanta e Fiorentina. A Vincic la finale di Champions tra Borussia e Real
Un periodo intensissimo per l’Atalanta, che tra due giorni sfiderà la Juventus nella finale di Coppa Italia e la settimana dopo andrà alla ricerca della gloria europea a Dublino contro l’imbattuto Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. La finale di Europa League sarà arbitrata dal rumeno Istvan Kovacs. Seconda finale europea per il fischietto classe 1984, che aveva già diretto la finale di Conference League 2021/2022 tra la Roma e il Feyenoord. Nessun precedente con La Dea.
Mercoledì 29 maggio all’ Agia Sophia di Atene andrà in scena Olympiakos-Fiorentina, finale di Conference League. Il match sarà diretto dal portoghese Artur Soares Dias, alla prima finale europea in carriera. Due precedenti in campo europeo con i Viola e con un bilancio di 1 vittoria (nella stagione 2013/2014) e di 1 sconfitta (nella stagione 2016/2017) ed entrambi in Europa League.
La partita dell’anno del 1 giugno sarà affidata allo sloveno Slavko Vincic. Sarà lui il fischietto della finale di Champions League di Wembley tra il Borussia Dortmund e il Real Madrid. Seconda finale europea della carriera dopo quella di Europa League nel 2021/2022 tra l’Eintracht Francoforte e i Rangers.
Assegnata anche la designazione arbitrale per la finale della UEFA Women’s Champions League che si disputerà sabato 25 maggio tra il Barcellona e l’Olympique Lione al San Mamés di Bilbao. La sfida è stata assegnata all’arbitro Rebecca Welch.