Europa League, domani la finalissima. United favorito?

Europa League, domani la finalissima. United favorito?

Credit: imagoimages

Siamo entrati nella settimana delle finali europee. Domani si comincia con la finale di Europa League per poi chiudere sabato con la finale di Champions League. Partiamo dall’atto conclusivo dell’E-League che si giocherà a Danzica. A contendersi il trofeo saranno Villarreal e Manchester United, vediamo come arrivano le due squadre a questo appuntamento fondamentale.

Qui Villarreal: l’impresa per coronare il sogno

La squadra spagnola ha chiuso la Liga al settimo posto non riuscendo a centrare la qualificazione alla prossima Europa League. Al momento il settimo posto in classifica vale l’accesso alla prossima Conference League ma in caso di successo nella finale di domani, il sottomarino giallo accederebbe alla prossima Champions League. In panchina c’è un tecnico che l’Europa League sa come vincerla: Unai Emery, tecnico che ha allenato il Siviglia in passato, ha vinto tre volte la vecchia Coppa Uefa eguagliando il record di Giovanni Trapattoni.

In semifinale il Villarreal ha già eliminato un’altra squadra inglese, l’Arsenal. Nelle due sfide gli spagnoli hanno vinto 2-1 l’andata in Spagna e pareggiato 0-0 il ritorno all’Emirates dove Aubameyang ha colto due pali non riuscendo a far qualificare i Gunners. Il punto di forza degli spagnoli? Sicuramente la compattezza. La voglia di conquistare il primo grande trofeo internazionale dopo le due Coppe Inter Toto è tanta e chissà se riusciranno a usare questa spinta per battere lo United.

Qui United: la finale per aprire un nuovo ciclo vincente

Gli inglesi del Manchester United invece sono la squadra da battere. Sono la compagine che, una volta archiviata l’eliminazione dalla Champions League, sono stati eletti a grandi favoriti per la vittoria finale. Solskjær è cauto nella presentazione della gara in conferenza stampa ma il secondo posto finale in Premier League e la roboante eliminazione ai danni della Roma in semifinale di E-League fa pendere l’ago dalla sua parte. I Red Devils hanno ritrovato un Cavani spietato e possono contare su un Bruno Fernandes in formato Europeo (e pallone d’oro?).

Cosa servirà per battere il Villarreal? Una partita concentrata e l’approccio giusto al match. Spesso in stagione lo United è apparso molle e distratto perdendo punti fatali e buttando via partite. Per vincere contro gli spagnoli, essendo anche una finale europea, servirà la concentrazione massima. Anche se, lo United, dovrebbe essere abituato viste le tre Champions vinte nella sua storia e l’Europa League conquista nel 2016/2017.

Chi la spunterà alla fine? Riuscirà il Villarreal a evitare che Europa League e Champions League vengano vinte da due squadre inglesi visto Chelsea-Manchester City come altra finale?