Europa League, Dinamo Kiev-Lazio: “Domani giocherà Provedel. Su Castellanos…”

Baroni, la conferenza stampa alla vigilia di Dinamo Kiev-Lazio

Baroni, la conferenza stampa alla vigilia di Dinamo Kiev-Lazio (LaPresse) - calcioinpillole.com

Marco Baroni ha presentato la sfida tra Dinamo Kiev e Lazio alla vigilia in conferenza stampa. Le parole del mister per l’esordio in Europa League.

È vigilia europea per la Lazio di Marco Baroni, che vuole rialzarsi in fretta dalla sconfitta in campionato contro la Fiorentina. Ci sono grandi aspettative e ambizioni per i biancocelesti, che mirano all’Europa League come un concreto obiettivo stagionale. D’altronde, il mercato estivo ha portato alla costruzione di una rosa solida, numerosa e competitiva. Dunque, non ci può tirare indietro e al contrario lottare per arrivare fino in fondo.

Lo sa bene Marco Baroni, che alla vigilia di Dinamo Kiev-Lazio, gara che andrà in scena domani sera ad Amburgo, ha rimarcato il concetto, toccando diversi temi importanti. Indicazioni cruciali del tecnico sulle scelte di formazione.

Dinamo Kiev-Lazio, Baroni: “Castellanos non sarà titolare”

Marco Baroni è innanzitutto partito dalla sconfitta di Firenze, che ha bruciato e non poco: “Sicuramente la partita di domani sarà un’occasione per chi ha giocato meno. Considero tutti titolari e sono sicuro che ci sarà la massima prestazione di tutti. Le sconfitte sono sempre dolorose, abbiamo fatto un’analisi veloce. Devo dire che ci sono aspetti positivi legati ai contenuti della prestazione. Abbiamo costruito tanto in tutte le partite, creando cross, angoli e tiri in porta, subendo pochi tiri in porta. Dobbiamo migliorare nell’essere più cattivi sotto porta e più concreti sia in attacco che in difesa”.

Focus importante dell’allenatore sulla scelta tra i pali. Chi tra Mandas e Provedel?: “Mi sono già espresso, il ruolo del portiere è particolare. Mandas è un valore importante per la società, è giovane e sta facendo bene ci sarà occasione per lui. Domani quasi sicuramente giocherà Provedel”.

Baroni ha continuato spiegando quanto l’Europa League sia un obiettivo concreto per la squadra: “È mia abitudine guardare agli obiettivi ma procedere passo dopo passo. La partita di domani è delicata e importante, per noi l’Europa League è un obiettivo, è una competizione meravigliosa. Per la squadra è un’opportunità, sia per i giovani che devono fare esperienza che per i meno giovani. Sono gare che ti danno spessore, ben vengano”.

Non poteva mancare un accenno su Castellanos e le sue condizioni. L’attaccante è rientrato da poco da un infortunio: “Taty per noi è fondamentale e lo sapete benissimo, lui vorrebbe essere in campo. Abbiamo parlato stamattina, sta meglio ma viene da cinque giorni dove non si è allenato. È disponibile, ma vediamo se inserirlo a gara in corso. Sulla punta centrale devo fare delle riflessioni”.

E infine, focus di mister Baroni su Dele-Bashiru e Tchaouna. Devono iniziare ad incidere ma l’allenatore ha fiducia in loro: “Serve una scintilla ma Dele ha qualità importanti. È un giocatore moderno con forza, corsa e velocità. È già andato in campo in queste prime partite e ci sono grosse chance che possa partire domani dall’inizio. Stessa cosa per Tchaouna, si sta piano piano trovando in quel ruolo, ha corsa, dinamicità e tiro. Deve star sereno, lo stesso percorso di Gustav che anche a Firenze ha fatto molto bene. Devono liberarsi e mettere in campo le loro qualità”.