Europa League, designati gli arbitri per Milan-Roma e Liverpool-Atalanta
Sono stati designati gli arbitri per l’andata dei quarti di finale di Europa League: ecco chi arbitrerà Milan-Roma e Liverpool-Atalanta.
La tre giorni di coppe europee comincia questa sera e sono stati scelti gli arbitri che avranno il delicato compito di dirigere queste sfide. Si inizia con l’andata dei primi due quarti di finale di Champions League fra Arsenal e Bayern Monaco e fra Real Madrid e Manchester City. Domani invece sarà il turno delle sfide fra Atletico Madrid e Borussia Dortmund e fra Paris Saint Germain e Barcellona.
Nessuna italiana rimasta nella competizione europea più importante, ma la Serie A ha ancora quattro rappresentanti in corsa in Europa League e in Conference League. Derby tricolore fra il Milan e la Roma, mentre l’Atalanta sfiderà il Liverpool capolista in Premier League. C’è anche la Fiorentina, che nei quarti di Conference se la vedrà con il Viktoria Plzen. Tutte e tre le gare che riguardano le italiane andranno in scena giovedì sera e la Uefa ha designato gli arbitri che dirigeranno i match. Ecco gli arbitri internazionali designati per le sfide europee delle italiane.
Europa League, Turpin per Milan-Roma
Sarà il francese Clement Turpin a dirigere Milan-Roma a San Siro, coadiuvato dagli assistenti Danos e Finjean e dal quarto uomo Buquet. Al VAR Brisard, AVAR Delajod. Per l’Atalanta invece ci sarà una squadra arbitrale turca, capitanata da Halil Umut Meler. Gli assistenti saranno Eiysoy e Ersoy, quarto uomo Kardesler, con Ulusoy al VAR e Bitigen Assistente.
Per Turpin è la prima presenza in Europa League in stagione, dopo aver arbitrato 4 gare di Champions, fra cui Napoli-Real Madrid 2-3, e una in Conference League. Il francese ha arbitrato 22 volte le italiane, più 4 volte la Nazionale e 3 volte l’Under 21. La squadra più arbitrata è l’Inter, 5 volte, con due vittorie e tre sconfitte. Sarà la quinta volte che dirigerà il Milan che non ha mai vinto con lui – 2 pareggi e 2 sconfitte -, mentre per la Roma sarà la quarta – 2 vittorie e un ko.
Per Meler invece sarà la seconda gara di Europa League, dopo aver arbitrato Milan-Slavia Praga negli ottavi. 3 presenze in Champions per lui, fra cui Lazio-Celtic 2-0. In totale il turco ha arbitrato le italiane 5 volte, con 4 vittorie e una sola sconfitta. Sarà la prima volta che arbitrerà sia l’Atalanta che il Liverpool.
Grinfeeld per la Fiorentina
Viktoria Plzen Fiorentina sarà invece arbitrata da Orel Grinfeeld, che guida una squadra tutta israeliana. Ha diretto 6 volte le italiane in passato, con tre vittorie e tre sconfitte – mai i viola. Grinfeeld ha arbitrato anche una volta l’Italia e una volta l’Under 21, con due vittorie per gli azzurri.