Clamorosa impresa dell’Atalanta, che stravince in casa del Liverpool nell’andata dei quarti di Europa League per 3-0.
Una notte da sogno, che resterà per sempre nella storia delle imprese più grandi che possano mai accadere nel calcio. L’Atalanta batte il Liverpool per 3-0 ad Anfield nell’andata dei quarti di finale di Europa League al termine di una gara praticamente perfetta.
Primo tempo un po’ in sofferenza, forse dovuto alla soggezione che un tempio come quello dei Reds per forza di cose ti incute. E un pizzico di fortuna quando Elliott disegna una traiettoria meravigliosa con il suo mancino, sputata però fuori sia dalla traversa che dal palo. Anche se in realtà la primissima occasione è della Dea dopo due minuti, con Kelleher che salva su Pasalic rimettendoci quasi un occhio.
Per la verità poi il Liverpool non fa molto di più per segnare e l’Atalanta ne approfitta. Al 38′ Zappacosta scappa sulla destra e mette in mezzo un pallone basso sui piedi di Scamacca che gira verso la porta. Stavolta Kelleher non è ineccepibile e i nerazzurri passano in vantaggio.
Nella ripresa Jurgen Klopp ne cambia quattro, inserendo Salah, Szoboszlai, Robertson e Luis Diaz, ma è ancora Scamacca a colpire. Cross di De Ketelaere ancora dalla destra e appoggio col sinistro dell’attaccante che fa doppietta. Il Liverpool attacca a testa bassa e prova a riaprirla, ma senza praticamente mai impegnare Musso.
Salah segna ma è in fuorigioco, mentre al minuto 83 si completa l’apoteosi bergamasca. Szoboszlai perde palla a centrocampo, Scamacca è ancora perfetto nella gestione servendo Ederson che si fa stoppare da Kelleher ma sulla ribattuta Pasalic ribadisce in rete il gol del 3-0 definitivo.
Non è la prima volta che l’Atalanta vince in casa del Liverpool. Era già successo nella stagione 2020-21, nel girone di Champions League. I Reds si erano imposti 5-0 al Gewiss Stadium, ma ad Anfield nel ritorno Ilicic e Gosens firmarono il 2-0 che fu decisivo per il passaggio agli ottavi di finale della Dea.
Seconda vittoria in tre partite per Gian Piero Gasperini contro Klopp e segna anche un’altra statistica. Il Liverpool infatti non perdeva ad Anfield dal 21 febbraio 2023, più di un anno fa. E a vincere fu il Real Madrid, che si impose 5-2.
Oltre all’impresa dell’Atalanta, la serata di Europa League ha regalato altre gare importanti per l’andata dei quarti di finale. Il derby italiano se lo aggiudica la Roma, che batte il Milan 1-0 a San Siro grazie a Mancini. Prosegue l’imbattibilità stagionale del Bayer Leverkusen, che vince 2-0 contro il West Ham con i gol di Hofmann e Boniface, mentre il Benfica batte il Marsiglia 2-1 – Rafa Silva e Di Maria per i portoghesi, Aubameyang per i francesi.