Gli ottavi di Europa e Conference League si sono ormai conclusi, lasciandoci dei verdetti decisamente interessanti. Atalanta e Roma sono le uniche squadre italiane ad essere rimaste nelle competizioni, grazie alle qualificazioni ottenute rispettivamente contr Bayer Leverkusen e Vitesse.
Entrambi gli incroci si sono dimostrati piuttosto complessi da gestire, visto ciò che è emerso dal campo, ma senza dubbio si è compiuto un importante passo avanti per i club nostrani, che raramente si affacciano a questa fase delle competizioni internazionali. Ecco il quadro generale di entrambe le manifestazioni, fra qualificate, sorteggi e calendari.
Qualificate Europa League
Qualificate Conference League
Entrambi i sorteggi (così come per la Champions) avranno luogo oggi a Nyon. Per quanto riguarda l’Europa League, l’appuntamento è alle 13:30, mentre per la Conference bisognerà aspettare le 15:00. Dopo aver stabilito quarti di finale e semifinali, si terrà un’altra estrazione per determinare chi giocherà “in casa”. L’UEFA conferma che Non ci sono teste di serie e sono ammessi confronti tra squadre della stessa federazione, aggiungendo che “altre eventuali restrizioni saranno annunciate prima del sorteggio”.
Europa League Quarti di finale: 7 aprile (andata) e 14 aprile (ritorno); Semifinali: 28 aprile (andata) e 5 maggio (ritorno); Finale: 18 maggio (Stadio Ramón Sánchez-Pizjuán, Siviglia), ore 21:00.
Conference League Quarti di finale: 7 (andata) e 14 aprile (ritorno); Semifinali: 28 aprile (andata) e 5 maggio (ritorno); Finale: 25 maggio (National Arena, Tirana) , ore 21:00.