La Uefa.com ha reso pubbliche le statistiche che hanno decretato i migliori giocatori degli Europei, almeno per le partite giocate fino ai quarti di finale. Dopo ogni partita, i tecnici della Uefa stabiliscono chi è stato il migliore in campo e assegnano, di volta in volta, il premio Heineken Star of the Match. Per ora quattro giocatori ne hanno vinti almeno due: Romelu Lukaku (Belgio), Denzel Dumfries (Olanda), Leonardo Spinazzola (Italia) e Sergio Busquets (Spagna).
Per la categoria Capocannoniere Alipay, ad aprire la classifica c’è Cristiano Ronaldo (Portogallo) con 5 gol. Seguono Patrik Schick (Repubblica Ceca), Karim Benzema (Francia) e Emil Forsberg (Svezia) con 4 gol.
Nella velocità c’è un testa a testa tra Leonardo Spinazzola (Italia) e Loïc Négo (Ungheria) che si stabiliscono sul dato di 33,8 km/h. Dopo di loro, con un distacco minimo, si classificano Kingsley Coman (Francia) con 33,7 km/h, Cody Gakpo (Olanda) con 33,6 km/h e Daniel James (Galles) con 33,5 km/h.
I migliori, per assist, sono invece solo due giocatori: Steven Zuber (Svizzera), che ne ha realizzati 4, e Pierre-Emile Højbjerg (Danimarca), con 3.
Per i palloni recuperati ci sono nomi e numeri ben precisi, che dimostrano come la soglia di attenzione specialmente, a metà campo, resti sempre alta: il primo è Stefan de Vrij (Olanda) con 38, subito dopo c’è Mykola Matviyenko (Ucraina) con 37 e seguono con 32 Manuel Akanji (Svizzera), Martin Hinteregger (Austria) e Simon Kjær (Danimarca).