Euro2020, la regola sconosciuta dei rigori nella fase a gironi
Secondo quanto riportato da “La Gazzetta dello Sport” per la prima volta ad Euro2020, potremmo assistere ad una scena che sembrerebbe quasi impossibile. I calci di rigore nella fase a gironi. Se nell’ultimo scontro tra due squadre, quest’ultime si troveranno con lo stesso numero di punti, di reti effettuate e subite, si ricorrerà immediatamente ai calci di rigore. Tutto questo si verificherebbe senza passare per i tempi supplementari.
La regola in vista di Euro2020
Nella documentazione ufficiale del Campionato europeo di calcio UEFA, troviamo un breve sottoparagrafo in cui vengono esplicitate le condizioni secondo le quali una partita della terza giornata possa prolungarsi oltre i minuti regolari e terminare direttamente con i rigori. La la UEFA, è da 17 anni che considera di prendere in analisi questa forma di spareggio.
È già successo?
Il caso più recente che possiamo evidenziare è quello corrispondente al match tra Italia-Svezia femminile all’Europeo Under 19 del 2003. Se da questa data non si è più verificato alcun caso, il motivo è che le possibilità sono molto basse. Ci si andò vicino nel 2008 nel match tra Austria e Svizzera, del gruppo A.