L’Italia e poi bagarre. E’ questo il riassunto del Gruppo A di Euro 2020, un gruppo che vede l’Italia di Mancini testa di serie e netta favorita per il passaggio del turno, pur affrontando avversari di livello. Nel suo girone, l’Italia vede rosso: rosso come la maglia del Galles di Bale, rosso come la maglia della Svizzera di Shaqiri e Freuler e rosso come la maglia della Turchia di Burak Yilmaz e Cengiz Under.
Italia, Svizzera, Galles e Turchia dunque. La favorita, come detto, è senza dubbio l’Italia di Mancini, mentre alle sue spalle sarà sfida equilibrata tra Svizzera, Turchia e Galles, con i britannici che partono leggermente sfavoriti rispetto a turchi e svizzeri. Si inizierà da Italia-Turchia in programma venerdì 11 giugno alle ore 21 all’Olimpico di Roma. La sfida tra gli Azzurri di Mancini ed i turchi di Gunes inaugurerà il torneo continentale. La seconda partita del torneo, invece, sarà quella tra Galles e Svizzera che inizierà a dare un segnale chiaro delle forze in campo. La seconda giornata si giocherà mercoledì 16 giugno: alle 18 Turchia-Galles, alle 21 Italia-Svizzera. Di domenica, 20 giugno, si giocherà infine l’ultima giornata del Gruppo A: Italia-Galles e Svizzera-Turchia, rigorosamente in contemporanea alle ore 18.
Le città teatro del Gruppo A saranno Roma, dove l’Italia giocherà all’Olimpico le sue tre partite, e Baku, in Azerbaijan, dove invece si incroceranno Svizzera, Turchia e Galles all’Olympic Stadium.
La Svizzera è la nazionale più affrontata nella storia dell’Italia. I nostri cugini elvetici hanno sfidato gli Azzurri in ben 58 precedenti, 17 in più rispetto alla Francia (seconda nazionale più affrontata dall’Italia). Sono 28 le vittorie ottenute dagli Azzurri in 58 precedenti contro la Svizzera: 22 i pareggi e soltanto 8 le vittorie degli elvetici. La Turchia, invece, è stata affrontata 10 volte dall’Italia che non ha mai perso contro i turchi: 7 vittorie e 3 pareggi. Sono, infine, 9 le partite contro il Galles con 7 vittorie azzurre e 2 vittorie britanniche.
Il Galles ha incontrato la Svizzera in 7 precedenti: due vittorie gallesi e sette svizzere. Galles e Turchia, invece, si sono incrociate 6 volte con tre vittorie del Galles, due turche ed un pareggio. I precedenti tra Svizzera e Turchia, infine, sono 15 con 8 vittorie turchie, 3 pareggi e 4 successi elvetici.