Euro2020, Greenpeace si scusa per il paracadutista che ora rischia grosso

Greenpeace

(Photo by Imago Images)

Poteva andare meglio, ma poteva andare anche peggio. Due persone sono rimaste ferite all’Allianz Arena nel corso di Francia-Germania giocatasi ieri sera. La causa è l’atterraggio accidentale di un’attivista di Greenpeace che, fallita la manovra originaria, si è ‘dirottato’ sul campo rischiando più volte conseguenze maggiori. Come riportato da The Guardian, il 38enne autore del gesto ora è indagato dalla polizia e, il primo ministro bavarese Markus Söder ha parlato di “un reato non banale che le autorità hanno prendendo molto sul serio”. 

L’organizzazione ambientalista ha voluto subito porre le proprie scuse per l’accaduto. Greenpeace ha sottolineato come, l’obiettivo, fosse quello di lanciare un pallone di lattice con un monito di protesta verso la Volkswagen – sponsor ufficiale di Euro 2020 – affinché venisse interroga la vendita di auto a benzina e diesel. 

“Difficoltà tecniche hanno costretto il pilota ad atterrare all’interno dello stadio. Siamo profondamente dispiaciuti che ciò abbia messo in pericolo le persone e causato lesioni”. Queste le parole di scuse di Greenpeace che, in ogni caso, non impediranno all’attivista di andare incontro a conseguenze legali di grave entità.