Questo pomeriggio alle 15 comincia ufficialmente l’Europeo anche per una delle favorite alla vittoria finale, l’Inghilterra. La Nazionale dei tre Leoni è una delle squadre con più talento di tutto il torneo con giocatori del calibro di Bellingham, Foden, Kane e Mount (e non stiamo qui ad elencarli tutti). Cosa rende un invito a nozze questo Europeo per gli inglesi? Semplicemente il fatto che la finalissima sarà a Wembley il prossimo 11 luglio dovrebbe essere una spinta emotiva non indifferente per la nazionale di Southgate. Ma occhio, la Croazia questo pomeriggio non è da sottovalutare.
La Croazia invece non molti si ricordano il fatto che sia, al momento, la squadra vicecampione del Mondo avendo perso la finale con la Francia nel 2018. Certo, la Nazionale di ora non è paragonabile a quella che ha incantato il Mondiale di Russia con molti giocatori invecchiati nell’età e con un ricambio generazionale non così esaltante. Ma giocatori come Modric, Brozovic, Perisic e Kovacic, su tutti, fanno sempre paura una volta in campo.
L’Inghilterra non ha mai vinto la partita di apertura nella fase finale degli Europei (5 pareggi, 4 sconfitte), ma con una vittoria l’Inghilterra porterà a sette le vittorie consecutive per la prima volta in più di sei anni.
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Mings, Chilwell; Rice, Phillips, Mount; Foden, Kane, Sterling. Ct. Southgate.
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Vrsaljko, Vida, Lovren, Barisic; Kovacic, Brozovic; Perisic, Modric, Rebic; Kramaric. Ct. Dalic.