EURO Under 21: i migliori talenti del torneo
Nella giornata di domani con le prime quattro partite in programma, prenderà il via la fase a gironi dell’Europeo Under 21. Una competizione diversa rispetto alle altre edizioni, con una prima fase che si disputerà dal 24 al 31 marzo 2021. Le quattro prime e le quattro seconde andranno alla fase a eliminazione diretta che si terrà. invece dal 31 maggio al 6 giugno 2021. I paesi ospitanti sono Slovenia ed Ungheria.
🔢 ✅ All squad lists for the Under-21 EURO group stages have been submitted.
Check out who you can expect to see in action from 24 March 👇#U21EURO
— UEFA U21 EURO (@UEFAUnder21) March 16, 2021
Germania
Quattro gironi, sedici squadre in corsa, scopriamo adesso i migliori talenti che si daranno battaglia nella competizione. Partiamo dalla Germania, i tedeschi hanno a disposizione un attaccante potenzialmente formidabile. Parliamo di Youssoufa Moukoko, centravanti sedicenne in forza al Borussia Dortmund, 14 presenze e 3 gol in Bundesliga, per uno dei prospetti migliori del panorama calcistico mondiale. Valore di mercato che si aggira già intorno ai 10 milioni di euro. L’altro nome da tenere d’occhio nella nazionale tedesca è quello di Ridle Baku, esterno destro a tutta fascia che quest’anno è letteralmente esploso con la maglia del Wolfsburg. Il classe ’98 ha realizzato 5 reti e 4 assist in campionato, 17 milioni di euro il valore di mercato, il suo nome è già sul taccuino dei più grandi club europei.
Olanda
L’Olanda come sempre è una nazionale piena zeppa di talento. I nomi da tenere d’occhio nella rosa a disposizione di Erwin van de Looi, sono molteplici. Il difensore centrale è Sven Bootman, perno inamovibile del Lille che sta stupendo in Ligue 1. Cresciuto nell’Ajax, vale 25 milioni di euro a ventuno anni appena compiuti. Il mediano sarà Teun Koopmeiners, la maturazione del giocatore è avvenuta un pò più tardi. Classe ’98, in Eredivisie la fa da padrone con la maglia dell’Az Alkmaar, 15 gol in 27 presenze, il suo cartellino vale 18 milioni di euro. In attacco, letteralmente l’imbarazzo della scelta. L’ala sinistra più promettente è sicuramente Noa Lang, 21 anni in forza al Club Brugge. La punta centrale sarà Myron Boadu, classe 2001, 13 gol in campionato con l’Az Alkmaar.
Repubblica Ceca
Una buona rosa nel complesso a disposizione di Karel Krejci, ma il nome su tutti da tenere d’occhio è quello di Adam Karabec, 17enne trequartista dello Sparta Praga, calciatore di cui sentiremo parlare tantissimo in futuro. Per il resto potrebbero rivelarsi ottimi giocatori, il mediano Ladislav Krejci e il centrocampista centrale Michel Sadilek.
Spagna
Una delle nazionali più forti è senza dubbio la Spagna. Dai talenti del Barcellona, Oscar Mingueza e Riqui Puig, passando per il fosforo di Martin Zubimedi e Gonzalo Villar, quest’ultimo lo stiamo imparando a conoscere in Italia con la maglia della Roma. Per finire con una corsia sinistra di centrocampo e attacco potenzialmente devastante, composta da Marc Cucurella e Ander Barrenetxea. L’ala sinistra della Real Sociedad è sicuramente il meno conosciuto tra tutti. In un anno e mezzo ha disputato 32 partite e realizzato 4 gol, il suo valore di mercato sfiora i 16 milioni di euro.
Danimarca
Buoni prospetti anche tra le fila della nazionale danese. I più interessanti di tutti sono quelli del difensore centrale Victor Nelsson del Copenaghen. Il centrale di centrocampo Mangus Andersen in forza al Nordsjaelland. L’ala destra classe 2002, Mohammed Daramy anch’esso del Copenaghen. Un passo avanti Jasper Lindstrom, trequartista del 2000 del Brondby e Jacob Bruun Larsen ala sinistra in prestito all’Anderlecht ma di proprietà dell’Hoffenheim.
Francia
Nettamente la selezione più forte e più talentuosa di tutte le partecipanti. Il valore di mercato medio della difesa è di 40 milioni di euro. Basti pensare a Jules Koundè che sta stupendo tutti con il Siviglia, Ibrahima Konatè del Lipsia, Wesley Fofana del Leicester e Benoit Badiashille del Monaco. A centrocampo il predestinato, il diciottenne Eduardo Camavinga. In mediana Boubacar Kamara, esploso con l’OM vale 35 milioni di euro. A destra in attacco, gioca Jonathan Ikoné, un’iradiddio nel Lille. La punta potrebbe essere Amine Gouiri che a Nizza in Ligue 1 ne ha già messi 12 a referto.
Islanda
Il nostro consiglio è Isak Bergmann Johannesson, centrocampista centrale diciottenne in forza al Norrkoping. La scommessa, lo slot, di cui crediamo che sentiremo parlare in futuro.
Russia
I nomi sono quelli del portiere Aleksandr Maksimenko (Spartak Mosca). Il capitano, il centrale di centrocampo è Ivan Oblyakov, gioca nel Cska Mosca. Nel reparto offensivo, la nazionale russa esprime sicuramente i due talenti più puri e parliamo di Shapi Suleymanov del Krasnodar e Fedor Chalov, prima punta, in forza al Cska Mosca.
Croazia
Poco talento nella nazionale allenata da Igor Biscan. I due calciatori più interessanti sono senza ombra di dubbio Nikola Moro e Lovro Majer. Entrambi 23enni, hanno ritardato rispetto alle attese la loro affermazione a grandi livelli. Il primo gioca nella Dinamo Kiev, il secondo in patria nella Dinamo Zagabria che cos bene sta facendo in Europa League.
Inghilterra
Giocatori forti e di prospetto a grappoli anche nella rosa della nazionale inglese. Partendo dal centrale di difesa Ben Godfrey, spesso titolare nell’Everton di Ancelotti. Corsie difensive blindate a destra da Max Aarons del Norwich e a sinistra da Ryan Sessegnon dell’Hoffenheim, valgono entrambi 20 milioni di euro. A centrocampo il futuro del Liverpool e della nazionale è Curtis Jones. Sulla trequarti Emile Smith Rowe dell’Arsenal. Da stropicciarsi gli occhi per i quattro attaccanti a disposizione di Aidy Boothroyd: Callum Hudson-Odoi del Chelsea, Dwight McNeil del Burnley, il meno conosciuto di tutti è sicuramente Noni Madueke (7 gol in Eredivisie con il Psv) e Eddie Nketiah dell’Arsenal.
Portogallo
Il più forte di tutti è Francisco Trincao l’ala destra del Barcellona. Interesse anche per Pedro Goncalves, trequartista in forza allo Sporting Lisbona e per il centrale difensivo Diogo Leite che con il suo Porto ha da poco eliminato la Juve in Champions League.
Svizzera
Anche gli elvetici hanno tra le loro fila talenti interessanti, su tutti l’ala destra Dan Ndoye e il terzino destro Jordan Lotomba, entrambi in forza al Nizza in Ligue 1.