Euro 2032, ora è ufficiale: Italia e Turchia ospiteranno il torneo
Euro 2032 si svolgerà in Italia, in collaborazione con la Turchia. Mancava solo l’annuncio ufficiale che è arrivato proprio in questi minuti.
La notizia era nell’aria già da molto tempo. Mancava solo l’annuncio ufficiale, che è arrivato proprio in questi minuti per bocca del presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin. Italia e Turchia ospiteranno Euro 2032. Nel corso della mattinata si è infatti svolto il Comitato Esecutivo a Nyon, dove tutte le candidate hanno esposto i propri progetti.
Contestualmente, è stata assegnata anche l’organizzazione dell’Europeo 2028. E anche in questo caso nessuna sorpresa, visto che si giocherà in Gran Bretagna – Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord – e in Repubblica d’Irlanda.
“Complimenti a chi ha presentato le proprie candidature, mi sono divertito” ha annunciato Ceferin durante la cerimonia, ufficializzando poi le due assegnazioni. In entrambi i casi – UK e Irlanda per Euro 2028, Italia e Turchia per Euro 2032 – erano le uniche candidature.
Euro 2032 in Italia e Turchia: gli stadi italiani candidati
L’Italia aveva preparato una candidatura singola, nella quale si proponeva di ospitare le partite in 10 stadi. Milano, Torino, Firenze, Genova, Verona, Bologna, Roma, Napoli, Bari e Cagliari, più uno di riserva, Palermo. Poi è sopraggiunta l’idea di condividere l’organizzazione con la Turchia e dunque gli stadi ospitanti scenderanno a 5. Sicuri del posto Milano, Torino e Roma, restano da decidere le altre due sedi – termine ultimo, ottobre 2026.
A Nyon erano presenti il presidente FIGC Gabriele Gravina e il capo delegazione della Nazionale Gigi Buffon, accompagnato da Ilaria D’Amico. Sul palco dopo l’assegnazione Gravina ha posato con il collega turco Mehmet Buyukeksi.
Questa sarà la terza volta che l’Italia ospiterà il torneo. Il primo precedente risale al 1968, quando trionfò la selezione di Valcareggi giocando a Firenze, Roma e Napoli. L’altro precedente risale al 1980, quando a Milano, Torino, Roma e Napoli si giocarono tutte le gare di quella edizione – vinta dalla Germania Ovest, con gli azzurri quarti. All’Olimpico si sono giocate anche alcune gare di Euro 2020, l’edizione itinerante – e vinta dalla nostra Nazionale.