EURO 2024, Svizzera-Italia: la probabile formazione degli Azzurri

EURO 2024, Svizzera-Italia: la probabile formazione degli Azzurri

(Photo by Claudio Villa, Gettyimages) Calcioinpillole.com

L’Italia è al lavoro per preparare l’ottavo di finale contro la Svizzera ad EURO 2024, in programma sabato alle 18:00 all’Olympiastadion di Berlino. Gli Azzurri vogliono centrare i quarti di finale contro una formazione da non sottovalutare. Spalletti ragiona su qualche cambio di formazione. 

La grande paura, il terrore di uscire già nella fase a gironi e poi la stoccata di Mattia Zaccagni che ci ha riportato dentro ad un Europeo in cui sembravamo già fuori. Un’emozione forte quella vissuta nel fondamentale 1-1 contro la Croazia ma che è già il passato. Sabato si fa davvero sul serio, dove proprio l’Italia aprirà la fase ad eliminazione diretta contro la Svizzera.

EURO 2024, verso Svizzera-Italia: Calafiori out, Spalletti con un dubbio in difesa. Attacco rivoluzionato?

Una squadra assolutamente da prendere con le molle quella allenata dal CT Murat Yakin. La Svizzera ha chiuso al secondo posto il Gruppo A dietro i padroni di casa della Germania, mettendo proprio in difficoltà i tedeschi nella terza e ultima partita del girone. Una formazione temibile che ha molti giocatori di Serie A nella rosa titolare e che unisce grande organizzazione e una buone dose di talento individuale.

Svizzera Italia EURO 2024
(Photo by Claudio Villa, Gettyimages) Calcioinpillole.com

L’Italia può giocarsela, ma servirà la migliore versione degli Azzurri per staccare il pass per i quarti di finale dell’Europeo. Spalletti pare orientato a confermare il 3-5-2 già visto contro la Croazia ma con almeno un cambio obbligato. Riccardo Calafiori non sarà della partita causa squalifica e il suo posto verrà preso da uno tra Gianluca Mancini e Alessandro Buongiorno, che andrà ad agire come centrale della linea a 3. I cinque di centrocampo vanno verso la totale conferma, anche se non è da escludere la possibile sorpresa di Fagioli al posto di Jorginho in cabina di regia. La maggiore novità potrebbe essere nella coppia d’attacco. Fuori i deludenti Mateo Retegui e Giacomo Raspadori e dentro Gianluca Scamacca e Federico Chiesa, che può tornare titolare dopo l’iniziale panchina contro la Croazia.

La probabile formazione dell’Italia

ITALIA (3-5-2): Donnarumma, Darmian, Mancini, Bastoni, Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Pellegrini, Dimarco, Scamacca, Chiesa.