Euro 2024, svelata la mascotte ufficiale – FOTO

Mascotte euro 2024

(Photo by JOHN MACDOUGALL/AFP via Getty Images)

I campionati sono terminati, ma il calcio continua. Le nazionali europee, infatti, in questo periodo si stanno preparando per i prossimi campionati di calcio europei che si svolgeranno in Germania. Diverse sono state le sorprese nei match giocati in questi giorni, che hanno dato spazio anche a qualche caso clamoroso, come quello accaduto in Belgio tra Courtois e Tedesco. Nel frattempo manca meno di un anno all’inizio di Euro 2024, che ha da poco annunciato quale sarà la mascotte ufficiale del torneo. Ecco tutte le immagini.

Mascotte euro 2024
(Photo by John MACDOUGALL / AFP) (Photo by JOHN MACDOUGALL/AFP via Getty Images)

La mascotte di Euro 2024 – FOTO

La mascotte che rappresenterà i prossimi campionati di calcio europei sarà un orsetto. Al momento l’animale è senza un nome, visto che, come deciso dall’UEFA, a deciderlo saranno  i bambini del programma UEFA Football in Schools e i tifosi su UEFA.com. Questi ultimi avranno due settimane di tempo per decidere come chiamare la nuova mascotte. I nomi più gettonati sono: Albärt, Bärnardo, Bärnheart e Herzi von Bär, che si ispirano alla parola “orso” in tedesco.

Una mascotte “educativa”

Una volta scelto il nome la mascotte inizierà il suo viaggio #MakeMoves nelle scuole di tutta Europa. L’obiettivo sarà quello di invogliare tutti i bambini a praticare attività fisica, e con essa potranno dare vita all’orsetto e farlo “muovere” virtualmente, grazie ad una tecnologia di motion capture. La mascotte creerà anche dei video educativi assieme a diversi influencer europei, e tratterà diversi temi sensibili, quali: la formazione, l’alimentazione e il benessere fisico e psicofisico. I contenuti saranno disponibili su tutte le piattaforme social di Euro 2024, che promuoverà l’insegnamento interdisciplinare utilizzando la storia del campionato europeo. L’orsetto simbolo del torneo apparirà nelle città di tutta Europa nel corso del prossimo anno, con la campagna pubblicitaria che partirà all’inizio del 2024.