EURO 2024, Spagna-Italia 1-0. L’autogol di Calafiori condanna gli Azzurri
L’Italia perde 1-0 contro la Spagna nel match valido per la seconda giornata del Gruppo B della fase a gironi di EURO 2024. Partita soffertissima degli Azzurri, che subiscono il palleggio spagnolo e non riescono mai ad essere pericolosi. A condannare la Nazionale di Spalletti è l’autorete al 55′ della ripresa di Calafiori. Spagna qualificata agli ottavi di finale da prima, Italia che si giocherà il pass lunedì 24 contro la Croazia.
Spagna-Italia 1-0, la cronaca del match
Subito pericolo per l’Italia. Al minuto 2 di gioco Nico Williams va via sulla sinistra e crossa dentro in area. Inserimento di Pedri che stacca a botta sicura, ma Donnarumma compie una super parata e devia in corner. Ancora Spagna pericolosa al minuto 10. Azione di ripartenza degli iberici, con Morata che conduce sulla sinistra e pennella un gran cross dentro l’area dove Nico Williams sfugge a Di Lorenzo e impatta da pochissimi metri dalla porta, ma incredibilmente spedisce fuori. La squadra di Luis de la Fuente domina il gioco e il possesso, prendendo controllo del centrocampo. Italia che fatica a togliere palla agli spagnoli e anche a contenerne le avanzate offensive. Al minuto 24 altra occasione per la Spagna, con Morata che in area da distanza ravvicinata viene murato da Donnarumma. Il portiere degli Azzurri è protagonista anche al 35′ quando deve alzare in corner una botta mancina da fuori di Fabian Ruiz. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 ma con un netto dominio territoriale e delle occasioni da parte delle Furie Rosse.
All’intervallo Spalletti prova a mischiare le carte togliendo i deludenti Jorginho e Frattesi per Cristante e Cambiaso, ma il canovaccio della partita cambia poco, con la Spagna che sfiora il gol al 52′. Ottima sovrapposizione di Cucurella sulla sinistra e servizio per Pedri, che da centro area manda fuori. Tre minuti più tardi la Spagna passa in vantaggio. Gli iberici sfondano ancora a sinistra con un incontenibile Nico Williams, che mette in area un cross basso e teso su cui Calafiori interviene beffando Donnarumma e regalando l’1-0 agli spagnoli con un autogol. La Spagna continua a dominare e al 71′ sfiora il raddoppio. Nico Williams viaggia sulla sinistra, supera Di Lorenzo e con un destro a gito fantastico coglie l’incrocio dei pali graziando l’Italia. Finisce così. La Spagna vince meritando e passa agli ottavi di finale. Gli Azzurri dovranno guadagnarsi il pass nell’ultima partita del girone contro la Croazia.