EURO 2024, Spagna-Inghilterra 2-1: iberici Campioni d’Europa

Spagna Inghilterra

(Photo by Odd Andersen, Gettyimages) Calcioinpillole.com

La Spagna batte 2-1 l’Inghilterra nella Finalissima di EURO 2024 e si laurea Campione d’Europa per la quarta volta nella sua storia. Partita che si accende soprattutto nella ripresa, con gli iberici che passano avanti meritatamente con Nico Williams. Gli inglesi pareggiano con Palmer, ma vengono puniti dal gol vittoria segnato da Oyarzabal a quattro dalla fine. 

Spagna Inghilterra
(Photo by Odd Andersen, Gettyimages) Calcioinpillole.com

EURO 2024, La Spagna è Campione d’Europa. 2-1 all’Inghilterra nella Finalissima di Berlino. Williams e Oyrazabal stendono gli inglesi che perdono la seconda finale di fila

Un primo tempo molto intenso e giocato ad alti ritmi quello della Finalissima dell’Olympiastadion di Berlino tra Spagna ed Inghilterra. Le Furie Rosse conducono maggiormente il gioco attraverso il dominio nel possesso palla e con una riaggressione immediata, atta a schiacciare nella propria metà campo gli avversari. Inghilterra più remissiva nel voler giocare, e che punta soprattutto ad un gioco di rimessa e cercando di costruire azioni sui pochi errori di palleggio della formazione di De la Fuente. La partita è piacevole ma le occasioni scarseggiano da ambo le parti per via delle ottime prestazioni difensive. Il primo tiro in porta arriva solo allo scadere della prima frazione con Phil Foden, che in spaccata col mancino colpisce centrale in area trovando la pronta risposta di Unai Simon.

All’intervallo la Spagna è costretta a fare a meno dell’infortunato Rodri, mettendo al suo posto Zubimendi ma le Furie Rosse partono alla grande e al primo minuto della ripresa passa in vantaggio. Azione sviluppata sulla destra dalla Spagna con Lamine Yamal che si porta dietro quattro giocatori inglesi e libera spazio per Nico Williams: il giocatore del Bilbao è libero sull’out sinistro dell’area, apre il mancino e batte Pickford con un perfetto rasoterra che vale l’1-0 degli spagnoli.

Gli iberici prendono fiducia e rischiano di dilagare e di chiudere il match contro un’Inghilterra sfiduciata, ma che rimane in partita. Southgate prova a dare la scossa soprattutto mentale ai suoi, togliendo il Capitano Kane per Watkins. E al minuto 73 il da poco entrato Cole Palmer raddrizza la Finale. Azione di ripartenza degli inglesi che coglie impreparata la difesa spagnola, alla prima vera disattenzione.

Saka viaggia sulla destra, punta e serve al centro area Bellingham: tocco a rimorchio del giocatore del Real Madrid che serve Palmer che piazza un sinistro angolato di prima su cui Unai Simon non può nulla. Partita che entra nei minuti finali e all’86’ la Spagna ritorna avanti. Grande azione degli spagnoli con Cucurella che sfonda a sinistra e mette in mezzo un cross perfetto per Oyarzabal (entrato al posto di Morata), che attacca benissimo l’area e batte Pickford con un colpo ravvicinato. É il 2-1 che regala il quarto Europeo nella storia della Spagna. Continua la maledizione inglese, che non vince una competizione internazionale da 58 anni.