Euro 2024, quattro Ct italiani approdano al torneo
In vista di Euro 2024, sono ben quattro i Ct italiani che sono riusciti a qualificarsi al torneo alla guida delle rispettive Nazionali: da Montella a Tedesco, passando per Rossi e Calzona.
Mentre gli Azzurri di Luciano Spalletti sono ancora in bilico, il prossimo Euro 2024 vedrà già quattro Ct italiani alla guida delle rispettive Nazionali. Divenuto il commissario tecnico della Turchia lo scorso settembre, Vincenzo Montella ha subito strappato il pass per il torneo europeo con due turni d’anticipo, centrando 2 vittorie su 2 gare. Presente sulla panchina dell’Ungheria dal 2018, anche Marco Rossi ha ottenuto la qualificazione ai prossimi Europei: il pareggio all’ultimo contro la Bulgaria ha fatto sì che gli ungheresi raggiungessero l’obiettivo con un turno d’anticipo.
Euro 2024, quattro Ct italiani al torneo
Dopo Montella e Rossi, gli altri due italiani che hanno centrato la qualificazione ad Euro 2024 sono Domenico Tedesco e Francesco Calzona. Il primo, cresciuto in Germania, è divenuto il Ct della Nazionale belga dopo l’addio di Roberto Martinez causa disfatta in Qatar. Il secondo invece, alla sua prima esperienza da Commissario tecnico, ha condotto la Slovacchia verso i prossimi Europei per la terza volta nella storia. Ora, tutta l’Italia attende inevitabilmente il quinto allenatore, ovvero Luciano Spalletti. Impresa complicata ma certamente non impossibile per gli Azzurri, questa sera impegnati contro la Macedonia del Nord nella cornice dello Stadio Olimpico di Roma.