UEFA e Adidas hanno presentato oggi in Germania il pallone che verrà utilizzato ad Euro 2024: il suo nome è Fußballliebe.
Manca meno di un anno all’attesissimo Euro 2024, e la giornata di oggi è stata particolarmente importante per la manifestazione. Questa mattina infatti è stato presentato il pallone che verrà utilizzato nell’arco di tutto il torneo, chiamato Fußballliebe, che tradotto dal tedesco significa “Amore per il Calcio”. La particolare sfera è stata mostrata all’Olympiastadion di Berlino in un evento di presentazione, e presenta la tecnologia Connected Ball di Adidas: un particolare sistema di visione che permetterà di rilevare ogni elemento di movimento del pallone.
Importante aggiungere che l’oggetto è stato realizzato utilizzando materiali a base biologica più sostenibili rispetto all’ultima palla prodotta da Adidas. Per la sua realizzazione, inoltre, è stato utilizzato del poliestere riciclato ed inchiostro a base d’acqua. In termini di design, i colori vivaci voglioni rappresentare la varietà delle Nazioni che parteciperanno alla competizione, e disegnati sulla sfera ci saranno delle illustrazioni di tutte le città ospitanti con relativo nome.
Il comunicato si esprime in questi termini sulla suddetta tecnologia: “rappresenta il movimento del pallone e l’energia del calcio attraverso forme alari nere di rilievo accentuate da bordi, curve e punti colorati. Inoltre sul pallone sono visibili delle rappresentazioni degli stadi del torneo insieme ai nomi di ogni città ospitante”.
Il direttore tecnico dell’UEFA e capo del settore calcio, Zvonimir Boban, ha dichiarato: “Il Campionato Europeo di calcio UEFA rappresenta l’apice delle competizioni per squadre nazionali in Europa e ci impegniamo a garantire che ogni aspetto, dalle sedi alle attrezzature, soddisfi gli standard più elevati. di qualità e prestazioni. Siamo, come sempre, fiduciosi che Fussballliebe di Adidas segnerà un altro passo avanti nel nostro impegno condiviso verso l’eccellenza.”