EURO 2024, oggi c’è Croazia-Italia: gli Azzurri agli ottavi se…
Oggi è il grande giorno. Stasera alle 21:00 alla Red Bull Arena di Lipsia, l’Italia sfida la Croazia nel’ultimo match valido per la fase a gironi di EURO 2024. Gli Azzurri devono staccare il pass per gli ottavi di finale della competizione.
O tutto o niente. Si può sintetizzare in questo modo la delicatezza e l’importanza del match in programma questa sera. La Nazionale di Luciano Spalletti si gioca il tutto per tutto contro la Croazia di Dalic, dove in palio ci sono gli ottavi di finale dell’Europeo. Gli Azzurri sono attualmente secondi nel Gruppo B a 4 punti dietro la Spagna (a quota 6 e già qualificata da prima), mentre la Croazia e ultima ad un punto a pari merito con l’Albania, ad un punto ma terza per una differenza reti migliore.
Croazia-Italia, gli Azzurri a caccia degli ottavi. Cosa serve per qualificarci al prossimo turno di EURO 2024
Una situazione sulla carta molto favorevole per l’Italia, che contro la Croazia ha a disposizione due risultati su tre. Infatti in caso di vittoria o di pareggio, gli Azzurri sarebbero matematicamente qualificati agli ottavi da finale da secondi del Gruppo B, e sarebbero già a conoscenza del prossimo avversario (la Svizzera, seconda del Gruppo A).
Questo lo scenario che tutti ci auguriamo e che non implicherebbe di dipendere da nessun altro risultato. Cosa che invece potrebbe accadere in caso di sconfitta: in quel caso l’Italia non sarebbe ancora eliminata, ma potrebbe sperare ancora di rientrare come una delle quattro migliori terze. Una situazione che però obbligherebbe a guardare a Spagna-Albania, sperando che le Furie Rosse non perdano contro la formazione albanese.
La prospettiva peggiore. Vittorie di Croazia e Albania e Azzurri eliminati
Per dovere di cronaca va segnalato che l’Italia questa sera potrebbe anche uscire da EURO 2024 già nella fase a gironi. Un ipotesi nefasta che si andrebbe a verificare se gli Azzurri andassero a perdere contro la Croazia e nel contempo l’Albania vincesse contro la Spagna, dipingendo una classifica con Spagna a quota 6, Albania e Croazia a quota 4 e Italia ultima a 3 punti e quindi eliminata.