Euro 2024: l’Italia potrebbe incorrere in un grande rischio

Euro 2024: l’Italia potrebbe incorrere in un grande rischio

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Il sorteggio delle qualificazioni a EURO 2024 andrà in scena il prossimo 9 ottobre. L’Italia di Roberto Mancini, detentrice del titolo conquistato a Wembley l’11 luglio 2021 contro l’Inghilterra, potrebbe incorrere in un grande rischio. Quello di essere sorteggiata in seconda fascia. Una doppia beffa, dunque, per gli azzurri che ancora non hanno digerito l’amara eliminazione dai Mondiali in Qatar contro la Macedonia. Come riporta il quotidiano lombardo, La Gazzetta dello Sport, nessuno ha un posto assicurato, tranne la Germania che sarà il Paese ospitante.

Euro2024: l’Italia rischia la seconda fascia

A stabilire come saranno i sorteggi di Euro 2024 saranno gli ultimi due turni della Nations League, che andranno in scena nei prossimi giorni. Nel sorteggio che si terrà a Francoforte, le 53 squadre partecipanti (manca la Russia, esclusa) saranno divise in sei fasce. Da qui nasceranno 10 gruppi le prime due qualificate alla fase finale, 20 squadre in totale, alle quali aggiungere i tedeschi e altre tre vincenti dei playoff per la fase finale a 24.

Le teste di serie saranno: le quattro vincenti dei gruppi di Nations League, le quattro seconde e le due migliori terze. In questo momento la situazione è: Olanda, Danimarca, Spagna, Ungheria (prime); Portogallo, Belgio, Croazia, Germania (seconde); Italia, Austria (migliori terze). Non considerando la Germania, che sarà il Paese ospitante, l’Italia si ritroverebbe tra le migliori seconde. Tutto, però, dipenderà dalle ultime due partite di Nations League dove tutto può ancora cambiare.