Euro 2024, le avversarie dell’Italia: tutto quello che c’è da sapere sulla Croazia

Euro 2024, le avversarie dell’Italia: tutto quello che c’è da sapere sulla Croazia

(Photo by DENIS LOVROVIC/AFP via Getty Images)

Una delle avversarie dell’Italia nel girone di Euro 2024 è la Croazia: andiamo alla scoperta della nazionale croata in questo articolo.

L’urna di Amburgo ha sentenziato: la Croazia del CT Zlatko Dalic, che si trovava in terza fascia, sarà una delle avversarie dell’Italia nel girone di Euro 2024.

Il cammino nel girone di qualificazione ad Euro 2024 della Croazia

La Nazionale croata è arrivata seconda nel proprio raggruppamento, il D, a -1 dalla Turchia. La Croazia ha disputato un buon girone, ma le due sconfitte consecutive contro Turchia e Galles nella pausa nazionali di ottobre hanno fatto perdere la vetta alla squadra di Dalic, che si è dovuta accontentare del secondo posto e della terza fascia.

I giocatori chiave

Sono diversi i calciatori talentuosi a disposizione del CT Dalic. Il centrocampo è il reparto più fornito: Brozovic, mediano ex Inter passato all’Al-Nassr e Kovacic, mezzala del Manchester City, formano una linea a tre da sogno con Luka Modric. Dietro il giovanissimo difensore Josko Gvardiol, passato in estate al City, comanda la difesa insieme al portiere Dominik Livakovic, del Fenerbahce. Attenzione anche al terzino destro Josip Stanisic, calciatore di proprietà del Bayern Monaco ma attualmente in prestito al Bayer Leverkusen.

In attacco, infine, i tempi dei grandi attaccanti, come Davor Suker e Mario Mandzukic, sono andati. L’ala d’attacco Ivam Perisic si è rotta il crociato e il suo rientro in tempo per gli Europei appare complicato: la Croazia dovrà affidarsi ad Andrej Kramaric, seconda punta in forza all’Hoffenheim, e a Luka Ivanusec, esterno del Feyenoord.

La stella

Girone Italia Euro 2024
(Photo by DENIS LOVROVIC/AFP via Getty Images)

Nonostante non sia più un perno del Real Madrid, resta il giocatore più rappresentativo e importante della sua nazionale. La stella della Croazia è, indubbiamente, Luka Modric. Il pallone d’oro del 2018 ha esordito l’1 marzo 2006 nella propria nazionale, fino ad arrivare a quota 172 presenze, condite da 24 gol.

Il modulo

Il modulo utilizzato dal CT croato Zlatko Dalic è il 4-3-3.

Schieramento tipo (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Gvardiol, Barisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Budimir, Ivanusec