L’Inghilterra batte 6-4 dopo i calci di rigore la Svizzera nel terzo quarto di finale di EURO 2024 e approda alla semifinale della competizione. Partita equilibrata, con gli elvetici che passano avanti al 75′ con Embolo e subito ripresi da Saka. Si arriva alla lotteria dagli 11 metri dove la squadra di Soutghate è perfetta, Svizzera tradita dall’errore di Akanji.
Partita tutt’altro che spettacolare nel primo tempo tra Inghilterra e Svizzera. Pochissime se non nulle le occasioni da ambo le parti, con le due squadre che danno vita ad una partita estremamente equilibrata e tattica, ma che dipinge uno scialbo 0-0 nella prima frazione di gioco al l’ESPRIT Arena di Dusseldorf. Sicuramente molto più vivace la ripresa dove però continua a regnare l’equilibrio. L’Inghilterra cerca di far valere la sua maggiore cifra tecnica, ma non riesce a sfondare l’organizzata difesa della Svizzera, che alla prima vera occasione della partita trova il clamoroso gol del vantaggio al 75′. Ottima azione condotta sulla destra dagli elvetici, Ndoye sfonda in area e mette al centro: Stones liscia la palla ed Embolo con un tocco ravvicinato anticipa Walker e batte Pickford per lo 0-1 della formazione di Murat Yakin. Immediata la reazione inglese che trova il pari dopo appena quattro minuti. Azione personale di Saka che converge al centro dalla destra, driblbling su Aebischer e sinistro piazzato che sorprende Sommer. 1-1 per l’Inghilterra al primo tiro in prota della loro partita.
Si va ai supplementari dove è l’Inghilterra a spingere un po’ di più. La miglior chance arriva nel primo extratime. Rice ha spazio sulla trequarti e scarica un destro violento e preciso su cui Sommer vola e respinge in corner. Meno occasioni nel secondo tempo supplementare, con la Svizzera che va però vicina al sorpasso. Minuto 117 e Shaqiri ci prova direttamente da corner, stampando la palla sull’incrocio dei pali. Si va ai calci di rigore, come accaduto ieri in Portogallo-Francia.
Parte l’Inghilterra che va a segno con Cole Palmer, la Svizzera sbaglia il primo tiro con Akanji che si fa ipnotizzare da Pickford. Inghilterra avanti 2-0 con Bellingham, la Svizzera va a segno con Xhaka e si porta sul provvisorio 2-1. Inglesi che mantengono il doppio vantaggio con Saka. Shaqiri tiene in corsa i suoi col 3-2, ma l’Inghilterra non sbaglia e va sul 4-2 con la realizzazione di Toney. Amdouni tiene in vita la Svizzera, ma Trent Alexander-Arnold non trema nel quinto e ultimo rigore e manda l’Inghilterra in semifinale.