Euro 2020, Wijnaldum indosserà una fascia pro LGBT a Budapest
Ha suscitato non pochi dibattiti, in questi giorni, la presa di posizione della Uefa sulla richiesta di colorare d’arcobaleno l’Allianz Arena a supporto della comunità LGBT. Il massimo organismo calcistico europeo, nella giornata odierna, ha tentato di spegnere le polemiche tramite un comunicato di apertura assoluta verso tutti gli orientamenti sessuali. Le polemiche non si sono comunque placate, acuite dal Pride Month e dalle recenti disposizioni del governo ungherese – guidato da Viktor Orban – di vietare ogni tipo di riferimento all’omosessualità nelle scuole.
Georginio Wijnaldum draagt tijdens de achtste finale van #EURO2020 een speciale OneLove-aanvoerdersband: https://t.co/ZjlDrXDxu6.
— OnsOranje (@OnsOranje) June 22, 2021
In tale contesto, anche il calcio da sempre veicolo di messaggi sociali, ne è stato coinvolto specialmente nel periodo di Euro 2020. Dopo Manuel Neuer, un altro campione è pronto a schierarsi a favore della comunità LGBT e si tratta di Georginio Wijnaldum. Tramite una nota della federazione olandese, infatti, si apprende della decisione del capitano – neo acquisto del Psg – di indossare una fascia con la scritta “One Love”a sostegno della comunità LGBT. Tra l’altro, ciò accadrà in occasione dell’ottavo di finale che si giocherà proprio in Ungheria, a Budapest.