Euro 2020, sui quotidiani inglesi vince l’orgoglio
Calcisticamente, la sconfitta rimediata ieri sera, per la Nazionale inglese, è un dramma. La finale in casa, nel tempio del calcio mondiale, Wembley, il vantaggio trovato dopo soli due minuti, hanno reso il boccone decisamente indigesto. Eppure, la mattina dopo, sulle prima pagine dei quotidiani, più che la disperazione vince l’orgoglio. Per una squadra giovane e oggettivamente fortissima, punita dai calci di rigore, come successo ai Mondiali di Italia ’90, Francia ’98 e Germania 2006. Insomma, una vera e propria maledizione, per non dire una sconfortante abitudine.
Partiamo dal free press Metro, che titola “I leoni ci hanno resi fieri”, a corredo della bellissima foto, scelta da molti, dell’abbraccio di Southgate al giovanissimo Saka. Non è un caso che dal dischetto abbiano “tradito” proprio i più giovani, chiamati a gestire un peso enorme.
Stessa foto sulla prima del The Daily Telegraph, con un titolo più drammatico: “L’agonia finale… I rigori ci spezzano il cuore di nuovo”.
Sul The Times: “La maledizione dei rigori nega all’Inghilterra il suo sogno. La squadra di Southgate perde la finale degli europei dopo aver sbagliato tre calci di rigore”.
Celebra i suoi ragazzi, invece, il Daily Express: “Fa male… Ma siamo così orgogliosi di voi. Un’agonia per gli eroi inglesi dopo aver perso una snervante serie di rigori contro l’Italia”.
Anche il The Sun sceglie una lettura positiva: “Orgoglio da leoni. L’Inghilterra perde ancora ai rigori, ma non importa ragazzi, il Mondiale è tra solo un anno”.
Chi, invece, ha scelto una linea più drammatica, è il Daily Mail: “Finisce tutto in lacrime. Cuori di leone fino all’ultimo. I lottatori di Southgate cadono dopo una straziante sconfitta ai rigori.