Euro 2020, situazioni migliori terze: tutti i possibili scenari

Euro 2020, situazioni migliori terze: tutti i possibili scenari

Photo Cecilia Fabiano/ LaPresse

La competizione di Euro 2020, come già accaduto per quella del 2016, vede la partecipazione di 24 nazionali divise in 6 gironi da 4 squadre ciascuno. Le prime due classificate di ogni gruppo (12 in totale) approdano alla fase finale. Ma anche chi non è arrivato primo o secondo può sperare nella qualificazione come migliore terza squadra. Questo poiché agli ottavi di finale le squadre che si affronteranno dovranno essere 16 in totale. Dunque il calendario deve essere completato con altre 4 nazionali.

Alla fine 4 delle 6 classificate come terze possono accedere alla fase finale del torneo.

Lo scenario delle migliori terze

Nel Gruppo A, insieme all’Italia e al Galles, si è già qualificata la Svizzera, che ha ottenuto 4 punti grazie ad una vittoria e un pareggio. Nel Gruppo B e nel Gruppo C, invece, Finlandia e Ucraina dovranno ancora attendere la fine della fase a gironi per sapere se saranno tra le migliori terze.

Nei Gruppi D, E ed F regna invece l’incertezza. Nel Gruppo D la Repubblica Ceca potrebbe qualificarsi come prima se evita questa sera la sconfitta contro l’Inghilterra. Arriverà seconda in caso di sconfitta e contemporanea vittoria della Scozia contro la Croazia. Finirà terza solo in caso di una sua sconfitta e contemporanea vittoria della Croazia con un risultato che le consentirà di superarla per la differenza reti.

Stessa situazione anche nel Gruppo E. La Svezia è qualificata e arriverà prima se batte la Polonia. Se la Svezia perde e l’altra partita termina in parità, Svezia, Slovacchia e Polonia si contenderanno primo, secondo e terzo posto in base ai risultati negli scontri diretti. Se la Svezia perde finirà al terzo posto. La Slovacchia deve pareggiare per avere la certezza della qualificazione e arriverà prima se vince e la Svezia non vince. La Spagna si qualifica se batte la Slovacchia. In caso di pareggio finirà al terzo posto, a meno di un successo della Polonia. La Polonia si qualifica come seconda se vince e l’altra partita non termina in parità.

Infine il Gruppo F, quello di ferro, dice che La Francia è qualificata e arriverà prima con una vittoria, oppure se pareggia e la Germania non batte l’Ungheria. Se la Francia perde e l’Ungheria vince, il secondo posto verrà deciso per differenza reti complessiva. La Germania si qualifica se evita la sconfitta. Arriverà prima se vince e la Francia non vince. La Germania finirà terza se pareggia e la Francia perde, oppure se perde e perde anche il Portogallo. Il Portogallo si qualifica se evita la sconfitta. Arriverà primo se vince e la Germania non vince. Il Portogallo chiuderà al quarto posto se perde e perde anche la Germania. L’Ungheria si qualifica se vince. Se i magiari vincono e la Francia perde, il secondo posto verrà deciso per differenza reti complessiva. L’Ungheria chiuderà al terzo posto se vince e l’altra sfida termina in parità.