Se le prime pagine inglesi celebrano una Nazionale che si è arresa solo ai calci di rigore, i quotidiani, sportivi e non solo, di Francia, Spagna e Portogallo, celebrano invece il trionfo della Nazionale Azzurra. Nulla da segnalare dalle prime pagine dei giornali tedeschi, in attesa di quelli americani, che difficilmente, come è facile immaginare, dedicheranno spazio in prima alle vicende del calcio europeo.
In Spagna, sulla prima pagina de El Mundo, in taglio basso, la foto dei calciatori di Mancini subito dopo la parata di Donnarumma. “L’Italia assalta Wembley. La selezione di Mancini è stata migliore dell’Inghilterra in una finale che si è decisa ai rigori, e conquista la sua seconda Coppa Europea”.
Anche El Pais, in taglio centrale, sceglie la foto degli Azzurri festanti di fronte ad un Picford incredulo. “Italia Campione d’Europa ai rigori. L’Italia di Mancini resiste alla pressione dell’Inghilterra di fronte al proprio pubblico a Wembley. Dopo il pareggio (1-1) il portiere Donnarumma decide la lotteria dei rigori (3-2).
Sulla prima de La Vanguardia, il quotidiano più letto di Catalunya, l’Italia si ritaglia uno spazio in taglio basso. Foto di Bonucci con la coppa e il titolo: “L’Italia diventa campione dopo aver battuto l’Inghilterra ai rigori”.
Tra gli sportivi, il catalano Sport in taglio alto titola: “Italia, campione ai rigori. Gli italiani conquistano la Eurocoppa assaltando Wembley”.
La prima di Marca, invece, è dedicata quasi per intero all’impresa dell’Italia, con un titolo emblematico: “Wembleyazo. L’Italia assalta il tempio del calcio inglese e gli strappa la coppa. La fortuna dei rigori, con i quali ha eliminato la Spagna, esalta l’Azzurra attraverso le mani di Donnarumma. Dramma nazionale in Inghilterra, che ha sbagliato tre rigori consecutivi”.
In Francia, il prestigioso L’Equipe, che non ha mancato mai in questi giorni di mostrare stima e profondo rispetto per la Nazionale di Mancini, titola: “Invincibili”. Foto a tutta pagina e sottotitolo che non lascia spazio a dubbi: “Senza sconfitte da 34 partite, gli italiani hanno ottenuto il loro secondo titolo europeo piegando gli inglesi ai calci di rigore”.
Infine, un salto in Portogallo, dove A Bola scrive: “I nuovi imperatori. Gli italiani succedono al Portogallo e si consacrano Campioni d’Europa”.