Euro 2020, Italia-Svizzera, le pagelle degli Azzurri: Locatelli da urlo!
Gli Azzurri vincono 3-0 e passano agli ottavi senza troppa ansia. Locatelli il migliore, Immobile si salva con un gol.
DONNARUMMA 6,5
Nel primo tempo è chiamato in causa così poco che potrebbe aver giocato al Gameboy per 45 minuti e nessuno si sarebbe accorto di nulla. Il doppio intervento al 63′ gli vale mezzo voto in più
SPINAZZOLA 7
Tanta corsa, buoni cross nella prima parte e recuperi importanti. Più che da terzino gioca da esterno d’attacco, contribuendo a schiacciare gli avversari nella loro metà campo. Nel primo tempo migliore in campo per distacco ma poi fisiologicamente ha un leggero calo nella seconda parte.
BONUCCI 6
Nel primo tempo tante palle lunghe ma poche vanno a segno. Non troppo impegnato in difesa.
CHIELLINI 6
Segna ma si vede il gol annullato dal VAR. Esce a causa di un infortunio e Mancini tiene le dita incrociate.
Dal 24′ ACERBI 6
Rileva Chiellini e potrebbe essere il suo sostituto in caso di infortunio del capitano. Un salvataggio e un tiro bloccato contro una Svizzera troppo arrendevole.
DI LORENZO 6,5
Sostituisce Florenzi infortunato e non sfigura. Buon posizionamento su Rodriguez al 35′ e buon lavoro di copertura per tutto l’incontro
JORGINHO 6,5
Gestisce senza essere il più appariscente ma è proprio questa la sua virtù. Azzecca il 90% dei passaggi e corre per un totale di 11 km, coprendo tutto ciò che va dalla retroguardia azzurra alla trequarti svizzera. Un giocatore come lui è indispensabile
⏱️ 81' – Into the final ten minutes here in Rome! ⚽#ITASUI 2⃣-0️⃣#ITA #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/TDVnGfJin6
— Italy ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@azzurri) June 16, 2021
LOCATELLI 8
Se inizia anche a segnare, la dirigenza del Sassuolo questa estate vedrà un asta sfrenata per il suo gioiello. Decisivo non solo a centrocampo ma anche in attacco. Man of the Match nella partita migliore della sua carriera
dall’ 86′ PESSINA s.v.
BARELLA 7
Tanta corsa, polmoni enormi e sacrificio. Due passaggi chiave, tra cui il pallone servito a Locatelli per uno dei gol più belli della competizione.
dall’ 86′ CRISTANTE s.v.
INSIGNE 6
Non è la partita più brillante di Lorenzo che esce senza tirare in porta ma che comunque mostra un atteggiamento positivo. Un giocatore come lui serve in una competizione così tosta.
dal 68′ CHIESA 6
Il passaggio a Immobile che sfiora il gol lo salva dal “senza voto”. Arma pericolosissima a gara in corso.
BERARDI 6,5
Su quella fascia è sempre pericoloso e il passaggio a Locatelli vale quanto un gol. Solo due contrasti vinti e zero tiri in porta ma per stasera va bene così.
dal 68′ TOLOI 6
Suo il passaggio chiave per Immobile. Due contrasti chiave lo rendono una seconda linea di lusso per questa Nazionale.
IMMOBILE 6
Non è la sua serata migliore ma salva una prestazione non brillantissima con una rasoiata che rende il risultato ancora più tondo. Per il momento zittisce chi lo accusava di non segnare in Azzurro.
MANCINI 8
Un’Italia bella e divertente come non si vedeva da tempo. E’ impossibile capire dove arriveranno gli Azzurri, ma il C.T. ha stravolto una squadra delusa e depressa post-Svezia 2017. La prestazione dominante di questa sera è figlia sua.