Con la qualificazione appena ottenuta dall’Ucraina nell’ultima partita degli ottavi di finale, si è definito il quadro completo delle gare dei quarti di finale di Euro 2020. Otto squadre nazionali ancora in corsa per un sogno, quello di laurearsi Campione d’Europa.
I quarti di finale prenderanno il via venerdì 2 luglio. Alle 18.00 a San Pietroburgo andrà in scena la sfida tra Svizzera e Spagna. Gli elvetici sono reduci dalla più grande impresa compiuta sino a questo momento ad Euro 2020. La squadra del commissario tecnico Vladimir Petkovic è riuscita ad eliminare la favorita Francia ai calci di rigore. La Svizzera proverà a ripetersi contro la Spagna, a sua volta reduce dalla qualificazione ottenuta contro la Croazia ai tempi supplementari.
Sempre il 2 luglio ma alle 21.00 sarà il turno dell’Italia. Gli Azzurri a Monaco di Baviera sfideranno il Belgio. Gli uomini allenati da Roberto Mancini hanno sofferto più del previsto per aver ragione dell’Austria agli ottavi e per continuare a sognare il trofeo bisognerà ora battere il Belgio di Lukaku e soci. I belgi hanno eliminato il Portogallo, pur non esprimendo il loro calcio migliore. Gli uomini di Roberto Martinez però restano una delle squadre più forti ancora in corsa a Euro 2020.
Sabato 3 luglio alle 18.00 a Baku sarà la volta del terzo quarto di finale. In campo si sfideranno Repubblica Ceca e Danimarca. I cechi sono reduci dalla vittoria convincente contro l’Olanda. Una prova di forza importante da parte di Schick e compagni, i danesi sono avvisati. La Danimarca dal canto suo, ha eliminato il Galles negli ottavi con un secco 4-0. Dopo il terribile spavento per Eriksen, gli uomini di Hjulmand hanno ripreso a macinare gioco e restano una delle mine vaganti di questo Euro 2020.
Infine, sempre sabato 3 luglio ma alle 21.00 a Roma il quadro dei quarti di finale si chiuderà con la sfida tra Inghilterra e Ucraina. Gli inglesi puntano forte alla finale, dopo aver eliminato la Germania negli ottavi, partono con il favore del pronostico in questa sfida dei quarti, soprattutto dopo aver ritrovato anche i gol di Harry Kane. Gli ucraini di Andrij Shevchenko, invece, dopo aver rischiato l’eliminazione già ai gironi (si sono qualificati come l’ultima delle migliori terze), hanno avuto la meglio sulla Svezia all’ultimo respiro dei tempi supplementari negli ottavi e ora venderanno cara la pelle anche contro gli inglesi.