TOP4

Euro 2020, i club più rappresentati: domina la Premier League

La Serie A è tra i campionati più rapprensentati ad Euro 2020 con ben 71 calciatori che giocano nel massimo campionato italiano e che parteciperanno al prossimo torneo continentale per nazionali. Meglio della Serie A soltanto la Bundesliga, con 89 calciatori che faranno parte di Euro 2020, e soprattutto la Premier League, che sarà rappresentata da ben 118 calciatori. Sono questi i campionati maggiormente rappresentati ad Euro 2020: Premier League, Bundesliga e Serie A insieme danno circa il 45% del totale dei calciatori convocati dalle 24 nazionali del torneo. Scopriamo, invece, i club più rappresentati.

I club più rappresentati

Il club che porterà più calciatori ad Euro 2020 è il Chelsea. La squadra londinese porterà ben 17 calciatori al prossimo torneo continentale: dagli italiani Jorginho ed Emerson Palmieri, ai tedeschi Werner, Rudiger e Havertz; dagli inglesi Mount, Chilwell e James fino ai francesi Zouma, Giroud e Kantè, passando per Kovacic (Croazia), Christensen (Danimarca), Gilmour (Scozia), Ampadu (Galles) e Batshuayi (Belgio). Al secondo posto dei club più rappresentati c’è un’altra squadra della Premier League, finalista dell’ultima Champions insieme allo stesso Chelsea: il Manchester City di Guardiola. I citizens portano ad Euro 2020 ben 15 calciatori: quattro spagnoli, quattro inglesi, tre portoghesi, un belga, un olandese ed un ucraino. L’ultimo gradino del podio dei club più rappresentati ad Euro 2020 è occupato dal Bayern Monaco. I campioni della Bundesliga hanno 13 calciatori che parteciperanno al prossimo Europeo: come da tradizione la gran parte della rosa tedesca è composta da calciatori del Bayern, otto. Anche tra i francesi ci sono tanti “bavaresi”, quattro, mentre l’ultimo calciatore del Bayern Monaco è un polacco, un certo Robert Lewandowski.

I club italiani

Subito dopo il Bayern Monaco, la quarta squadra più rappresentata ad Euro 2020 è un’italiana: la Juventus. I bianconeri sono il club italiano più rappresentato con 12 calciatori che parteciperanno al torneo: oltre agli italiani Chiesa, Chiellini, Bonucci e Bernardeschi, ci sono De Ligt (Olanda), Cristiano Ronaldo (Portogallo), Morata (Spagna), Kulusevski (Svezia), Rabiot (Francia), Demiral (Turchia), Szczesny (Polonia) e Ramsey (Galles). Al secondo posto delle italiane c’è l’Inter con nove calciatori: Barella e Bastoni, oltre a Stefano Sensi che dovrebbe però tornare a casa (Italia), Lukaku (Belgio), Skriniar (Slovacchia), De Vrij (Olanda), Brozovic e Perisic (Croazia) ed Eriksen (Danimarca). L’ultima squadra sul podio italiano è il Napoli del neo tecnico Luciano Spalletti con otto calciatori che parteciperanno all’Europeo: gli italiani Di Lorenzo, Insigne e Meret, il polacco Zielinski, lo spagnolo Fabian Ruiz, il macedone Elmas, lo slovacco Lobotka ed il belga Dries Mertens. Le altre squadre italiane che porteranno calciatori ad Euro 2020 sono Sassuolo (6), Milan, Torino e Sampdoria (4), Bologna e Roma (3), Lazio, Verona, Parma e Genoa (2), Udinese e Benevento (1). Dalla Serie B, invece, ci sono due calciatori del Brescia (Joronen e Mateju), uno del Lecce (Nikolov) ed uno del Chievo (Vaisanen).

Share
Published by
Emilio Rumieri