Euro 2020, Gruppo C: dominio Olanda, l’Austria si regala l’Italia
Con le due gare in contemporanea appena terminate, si è concluso il Gruppo C a Euro 2020. L’Olanda con il successo per 3-0 sulla Macedonia del Nord ha confermato il suo dominio assoluto nel raggruppamento. Gli uomini allenati da Frank De Boer hanno concluso il girone in vetta a 9 punti con tre successi in altrettante partite giocate, 8 gol fatti e solo 2 subiti nella prima partita contro l’Ucraina. L’Olanda negli ottavi di finale affronterà una delle migliori terze provenienti dai gironi D, E, o F.
Al secondo posto si è classificata l’Austria. Gli uomini allenati dal tedesco Franco Foda hanno raggiunto uno storico traguardo. Gli austriaci, infatti, nella loro storia non solo non si erano mai qualificati per gli ottavi in un campionato Europeo, ma non avevano mai neanche vinto una gara. Ad Euro 2020, invece l’Austria ha raccolto due successi contro Macedonia del Nord e quello odierno contro l’Ucraina. 6 punti dunque che sono valsi il passaggio del turno e la gara contro l’Italia negli ottavi di finale. La partita si disputerà sabato 26 giugno a Wembley.
Grande delusione per l’Ucraina. La nazionale allenata da Andrij Shevchenko ha chiuso al terzo posto con 3 punti. La rappresentativa ucraina, almeno sulla carta avrebbe potuto fare molto meglio. Adesso a Malinovskiy e compagni non resta che sperare di poter rientrare tra le migliori terze classificate e continuare l’avventura a Euro 2020. Evenienza questa alquanto improbabile visti i soli 3 punti conquistati e una differenza reti di -1.
Infine il girone è stato chiuso dalla Macedonia del Nord con 0 punti. La nazionale dell’eterno Goran Pandev era alla sua prima partecipazione assoluta nella storia ad una competizione internazionale. Ai macedoni, autori comunque di almeno due prove prestazioni, era impossibile chiedere di più.