Il Gruppo B di Euro 2020 contiene una delle squadra favorite per la vittoria finale: il Belgio di Lukaku, Mertens, Hazard e De Bruyne. Ed il primo ostacolo dei Red Devils sarà… il freddo Europeo. I belgi, infatti, affronteranno nel loro girone tre dei paesi climaticamente più freddi del continente: Russia, Daminarca e Finlandia, con partite che si disputeranno tra Copenaghen e San Pietroburgo.
Oltre al Belgio, dunque, il Gruppo B di Euro 2020 è composto dalla Russia di Cherichev e Miranchuk, dalla Danimarca degli “italiani” Kjaer, Maehle, Stryger Larsen, Eriksen, Damsgaard, Skov Olsen e Cornelius e dalla Finlandia di Teemu Pukki. Le forze del girone sembrano essere chiare: il Belgio è la netta favorita, Danimarca e Russia si giocheranno il secondo posto, mentre la Finlandia, all’esordio nella parte finale della competizione, sembra destinata a fare da cenerentola del gruppo. Si inizierà sabato 12 giugno: alle 18 Danimarca-Finlandia, alle 21 Belgio Russia. La seconda giornata si giocherà mercoledì alle 15 di mercoledì 16 giugno, con Finlandia-Russia ed alle 18 di giovedì 17 giugno con Danimarca-Belgio. La giornata che chiuderà il girone si disputerà lunedì 21 giugno: alle 21 Finlandia-Belgio e Russia-Danimarca.
Gli stadi che ospiteranno le partite del Gruppo B sono il Parken di Copenaghen ed il San Pietroburgo Stadium di San Pietroburgo. Danimarca e Russia, dunque, saranno le padrone di casa con lo scontro diretto tra le due che si giocherà a Copenaghen.
Il Belgio ha affrontato la Danimarca in 15 occasioni con un bilancio in parità: 6 vittorie dei belgi, 3 pareggi e 6 vittorie danesi. Sono 11, invece, le sfide contro la Finlandia con quest’ultima in vantaggio nello storico: 4 vittorie scandinave contro le 3 dei fiamminghi e i 4 pareggi. Il Belgio non ha mai perso, invece, contro la Russia: in 7 precedenti, 5 vittorie e 2 pareggi.
La Russia ha un solo precedente contro la Danimarca concluso con una vittoria ed ha ottenuto 4 vittorie ed una sconfitta nei cinque precedenti contro la Finlandia. Danimarca e Finlandia, infine, si sono affrontate in ben 62 precedenti con 40 vittorie danesi, 11 finlandesi e 11 pareggi.