Euro 2020, Gruppo A: Italia agli ottavi, Turchia la grande delusione
Il Gruppo A ha chiuso ieri la seconda giornata con un’altra netta vittoria dell’Italia per 3-0. Questa volta a subire l’entusiasmo e la forza degli azzurri è stata la Svizzera. Nei primi minuti di gioco, la squadra di Petkovic ha provato a far paura alla nostra nazionale, senza mai risultare pericolosa dalle parti di Gigio Donnarumma. Alla fine gli uomini di Mancini hanno dominato il campo, giocando con semplicità, qualità e tecnica.
La gioia che si respira attorno alla nazionale italiana fa ben sperare per il proseguo dell’europeo, che ci vede già proiettati agli ottavi di finale. Sono bastate due super partite, con 6 gol realizzati e zero subiti a farci capire che forse quel tanto ambito trofeo dell’11 luglio a Wembley non è poi così inarrivabile. Certo il cammino è ancora lungo, ma l’Italia ha dato la sensazione di potersela giocare con chiunque.
Nei 180 minuti giocati gli azzurri hanno mostrato solidità e personalità. Il primo gol di Locatelli contro li svizzeri ne è stata la completa dimostrazione. Il centrocampista del Sassuolo ha iniziato e finito lui un’azione da manuale con il suo amico Berardi.
“Io e Manu ci conosciamo bene giocando insieme nel Sassuolo. Ha fatto benissimo a seguire l’azione per chiudere con il gol dell’1-0.” Primo passo verso Wembley? Ogni partita cerchiamo di dare il 100%, ora proveremo a vincere anche contro il Galles nell’ultimo match del girone”.
Contentezza sì, ma piedi sempre per terra. La nazionale viaggia sull’onda dell’entusiasmo, spinta anche dai suoi tifosi, ma domenica gli azzurri dovranno affrontare il Galles di Bale, che ha battuto la Turchia 2-0 nel match di mercoledì. All’Olimpico ci si giocherà il primo posto nel girone. I gallesi hanno dimostrato di essere una squadra vera contro la Turchia, che può essere additata come la grande delusione di questo torneo. Sarà una lotta fino alla fine e gli azzurri dovranno mettere in campo tutto il loro carattere e la loro grinta per far sognare ancor#Euro2020: un’Italia intera.