Con il match tra Olanda e Ucraina, vinto dagli Orange, per 3-2, si conclude la prima giornata del girone C di Euro 2020.
Una partita al cardiopalma quella che ha visto vincere l’Olanda all’ultimo respiro grazie ad una rete a 5′ dalla fine di Dumfries che ha reso vana la rimonta dell’Ucraina grazie alle reti di Yarmolenko e Yaremchuk che avevano risposto a quelle Orange di Wijnaldum e Weghorst. Una vittoria comunque che permette al Ct olandese Franck De Boer di respirare un po’ dopo le feroci polemiche di natura tattica da parte dei tifosi.
A comandare la classifica del girone, però, è l’Austria grazie alla differenza reti. Infatti la nazionale austriaca ha vinto il suo match d’esordio contro la Macedonia per 3-1, e comanda la classifica del girone grazie al +2, mentre l’Olanda ha la differenza reti ferma a +1.
Una vittoria, quella dell’Austria, arrivata nella parte finale della gara grazie a Gregoritsch al 78′ e Arnautovic all’89’ che hanno risposto al pareggio macedone di Goran Pandev, che era riuscito a pareggiare il goal di Lainer al 18′. Una Macedonia del Nord che ha venduto cara la pelle ed ha messo in difficoltà l’Austria fino all’ultimo minuto, quando è arrivato il goal del definitivo 3-1.
Le 4 squadre del girone torneranno in campo giovedì 17 giugno. Alle ore 15 sarà la volta di Ucraina – Macedonia del Nord, mentre alle 21 toccherà ad Olanda – Austria.