Euro 2020, Girone A, risultati e classifica: Italia qualificata agli ottavi

Euro 2020, Girone A, risultati e classifica: Italia qualificata agli ottavi

(Copyright: xALFREDOxFALCONE/LaPressex)

E’ una notte a forti tinte Azzurre quella che chiude la seconda giornata del Gruppo A a Euro 2020. L’Italia con un’altra prova straordinaria ha battuto per 3-0 la Svizzera grazie alla doppietta di Manuel Locatelli e al sigillo nel finale di Ciro Immobile. La Nazionale allenata da Roberto Mancini ripete così il 3-0 dell’esordio alla Turchia e si porta da sola in vetta nel raggruppamento con 6 punti con 6 gol fatti e nessuno subito.

L’Italia è già matematicamente qualificata per gli Ottavi di Finale ma non è ancora certa del primato, perché il Galles nel pomeriggio ha battuto la Turchia per 2-0 con i gol di Ramsey e Roberts e si è portato al secondo posto con 4 punti. Sarà proprio l’ultima, la gara decisiva per il primato, visto che il prossimo 20 giugno l’Italia sfiderà proprio il Galles. Agli Azzurri basterà anche un pareggio per qualificarsi da primi in classifica. In lotta per la qualificazione, almeno come migliori terze, vi sono ancora sia la Svizzera che la Turchia. Gli svizzeri sono al momento terzi con 1 punto, mentre i turchi chiudono mestamente la classifica del Gruppo A a 0 punti. La nazionale allenata da Senol Gunes però ha ancora la possibilità di qualificarsi nel caso riuscisse a battere gli uomini di Vladimir Petkovic nell’ultima gara, dovrà poi guardare alle terze classificate degli altri gironi per capire se riuscirà ad entrare tra le quattro migliori che accederanno al turno successivo.

Le prossime due gare del Gruppo A si giocheranno in contemporanea, infatti domenica 20 giugno alle ore 18.00 Italia-Galles si giocherà a Roma e Svizzera-Turchia allo stesso orario a Baku.