Euro 2020, età media: qual è la nazionale più giovane?
L’età conta. Anche e soprattutto nel calcio. Ma anche e soprattutto nel calcio non sai mai quando arriva l’età giusta per vincere. Per questo l’età conta, ma fino a un certo punto e questo punto non si sa mai quando arriva. Diciamo, però, che le statistiche contano e quindi analizziamole: qual è l’età media delle nazionali di Euro 2020? Qual è la nazionale più giovane e quella più anziana del torneo?
Le nazionali più giovani
La nazionale più giovane che parteciperà ad Euro 2020 è la Turchia. La selezione di Senol Gunes, che sarà la prima avversaria dell’Italia di Mancini, ha soltanto due giocatori over 30 e sono il portiere Gunok (32) ed il capitano Burak Yilmaz (35). Il resto dei componenti della rosa turca ha al massimo 27 anni. L’età media della Turchia è di 25 anni. Di poco più anziane due nazionali britanniche: l’Inghilterra ed il Galles. Gli inglesi hanno un’età media di 25,4 anni ed hanno in Jude Bellingham del Borussia Dortmund uno dei più giovani calciatori del torneo: 17 anni. Il Galles dell’esperto Gareth Bale (31 anni), ha un’età media di 25,6 anni: il più giovane della rosa gallese è Rubin Colwill, trequartista diciannovenne del Cardiff.
Nella media
Dopo le prime tre, le nazionali che hanno un’età media sotto i 27 anni sono soltanto Ucraina (26,4) e Spagna (26,5). Quasi tutte le restanti nazionali, al netto di due, hanno un’età media compresa tra i 27 ed i 28,2 anni. I due estremi di questa media sono rappresentati da Svizzera (27 anni) e Finlandia (28,2), mentre l’Italia di Mancini è più o meno nel mezzo con un’età media di 27,8 anni: si va dai 21 anni di Giacomo Raspadori ai 36 di Giorgio Chiellini.
Le nazionali più anziane
Se la Turchia è la nazionale più giovane, quelle più anziane sono Belgio e Svezia, le uniche due a superare i 29 anni medi di età. Gli svedesi hanno ben 12 calciatori sopra i 30 anni di età e ben cinque over 34. Nel Belgio, invece, l’unico giocatore sotto i 24 anni è il diciannovenne Jeremy Doku, mentre sono ben 10 i calciatori sopra i 30 anni, tra cui il “napoletano” Dries Mertens (34 anni). Il calciatore più giovane del torneo sarà il 17enne polacco Kacper Kozlowski, mentre il più anziano sarà l’olandese Maarten Stekelenburg, 39 anni da compiere il prossimo 22 settembre.