Serie A

Esonero Mourinho, gli aggiornamenti sul futuro del tecnico: cosa filtra

Esonero Mourinho – Sono ore concitate in casa Roma dopo la pesante sconfitta subita ieri sera a San Siro contro il Milan. Gli zero punti conquistati a San Siro hanno fatto scivolare i giallorossi al nono posto in classifica tanto che per tutta la giornata di oggi sono circolate con insistenza voci di un possibile esonero dello Special One. Sky ha fornito gli ultimissimi aggiornamenti sulla posizione dei Friedkin.

Esonero Mourinho, tecnico confermato con riserve: cosa succede

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Come riferito da Angelo Mangiante, noto giornalista dell’emittente, i Friedkin non hanno assolutamente intenzione di esonerare Mourinho per due ragioni.

La prima è la forte penale che il tecnico portoghese incasserebbe in caso di esonero; la seconda è legata all’assenza di un DS. Con Tiago Pinto in uscita (lascerà ufficialmente il club il prossimo 3 febbraio) i Friedkin vogliono consultarsi col nuovo dirigente, che dovrebbe essere annunciato a breve, prima di prendere una decisione definitiva sul portoghese.

Tuttavia, con un calendario ora in discesa, le prossime tre partite contro Verona, Salernitana e Cagliari, squadre con cui all’andata la Roma collezionò 4 punti, rappresentano il vero bivio stagionale per Mourinho: se non dovessero arrivare tra i 7 e i 9 punti e un deciso rilancio in zona Champions, ora distante 5 punti, i Friedkin voterebbero per l’esonero.

Addio sicuro a giugno

José Mourinho (Getty Images) – calcioinpillole.com

Di certo, se Mourinho dovesse riuscire ad arrivare a fine stagione, appare oggi inverosimile pensare ad un rinnovo del contratto in scadenza il prossimo 30 giugno.

La sensazione è quella di un ciclo ormai finito: dopo tre anni la Roma sembra avere la necessità di intraprendere un percorso diverso basato più sui principi di gioco che sui nomi dei singoli calciatori.

Davanti ci sono però ancora 6 mesi di stagione: Mourinho vuole tenersi stretta la Roma e magari regalare un’ultima gioia ai tifosi puntando tutto sull’Europa League.

Share
Published by
Alberto Petrosilli