Esonerato durante la sosta: il nuovo anno inizia con il primo esonero | Scossone per l’allenatore italiano
Un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Ora la società dovrà ripartire da un tecnico esperto: tutte le possibilità.
La società ha valutato bene il da farsi ed è arrivata al più classico dei bivi che ogni addetto ai lavori di questo sport conosce. L’esonero di un tecnico è sempre una sconfitta per tutti, in primis per chi l’ha scelto. L’addio all’allenatore sul quale si avevano riposte le speranze di un’intera stagione non è mai una cosa semplice.
Ecco perché la piazza è in fermento e avrebbe già indicato l’eventuale successore. La decisione non è ancora stata presa ma l’aspetto tempo sta diventando determinante. L’ultima sconfitta in campionato, per come è maturata, ha riaperto il coperchio.
Polemiche ma non solo. Forse serve cambiare. Per il club italiano sono ore di riflessione con l’allontanamento del tecnico in carica che aprirebbe una serie di scenari non esattamente semplici da gestire.
Uno su tutti potrebbe alla fine determinare un clamoroso passo indietro. Ecco che cosa è successo e di chi stiamo parlando. Le prossime ore saranno molto frenetiche. La vita dell’allenatore è soggetta a cambi d’umore repentini ed è bene tenere sempre la valigia pronta.
Tecnico a rischio: gli scenari
L’ultima sconfitta in rimonta contro il Como complica dannatamente la posizione del tecnico Caserta sulla panchina del Cosenza, in Serie B. A riportarlo è il Corriere dello Sport.
Tuttavia nulla è ancora deciso e ci sarebbero alcuni elementi nettamente a favore del tecnico, che ancora non si sente fuori dal progetto. Ecco cosa può accadere. La società vuole ponderare bene prima di ripartire eventualmente da zero per un 2024 ricco di nuova speranza e, si spera, risultati.
Scossone in vista
La situazione di Fabio Caserta a Cosenza è da monitorare. Far fuori l’allenatore vorrebbe dire concludere il rapporto di collaborazione con l’intero staff, aspetto assolutamente da non sottovalutare e che gioca a favore della permanenza dell’attuale tecnico del club calabrese. In questo senso aspettano una conferma il vice Sammy Accursi, il preparatore atletico Aldo Reale, quello dei portieri Arcangelo Vigliotti e il collaboratore tecnico Luigi Viola.
In caso di esonero, come riporta lacnews24, le alternative a Caserta sarebbero tre, tutti nomi importanti. Pierpaolo Bisoli, dopo l’ultima esperienza al Südtirol terminata a inizio dicembre, sarebbe il preferito della piazza (protagonista della salvezza nel 2022, ndr). In seconda fila ecco Fabio Liverani e Moreno Longo. Quest’ultimo cerca la sua personale rivincita dopo aver salutato il Como.