“Escluso dalla rosa, non ha il permesso di allenarsi”: tutta colpa di un post Instagram | È finita malissimo

Mainz - Bayern Monaco

Mainz - Bayern Monaco (ANSA) - CalcioinPillole.com

Incredibile quanto è successo: il club decide di sospenderlo e valuta azioni legali dopo il suo post su Instagram.

Il mese scorso, Aurelio de Laurentiis ha sorpreso tutti lanciando una vera e propria provocazione che ha dovuto anche smentire successivamente per il grande scandalo che aveva causato.

Il patron del Napoli infatti, aveva chiesto alla Lega di riflettere sulla possibilità di non andare in Arabia Saudita a disputare la Supercoppa in quanto il contesto geopolitico che si era creato con lo scoppio di questa nuova guerra tra Hamas e Israele, poteva mettere a rischio l’incolumità dei calciatori, che sono anche il principale asset patrimoniale delle società di calcio.

Per questo, era arrivato persino a paventare l’idea di non far partecipare il Napoli alla Supercoppa, se la Lega continua a restare sulle sue posizioni. D’altronde il calcio è lo sport più seguito al mondo, e in ogni campionato nazionale giocano calciatori di tutte le etnie. Per questo è inevitabile che questo sport sia sempre legato a doppio filo alle vicende geopolitiche che accadono nel mondo.

Anche per questo, fa molto riflettere quanto sta accadendo in Germania, dove è iniziata una vera e propria guerra tra la società del Mainz e un suo calciatore.

Caos in Bundesliga: ecco cos’è successo

È cominciato tutto quando il giocatore El Ghazi ha pubblicato un post sui social in cui prendeva una sua personale posizione su questo nuovo conflitto, accusando Israele di foraggiare l’odio verso i palestinesi.

Parole che hanno fatto infuriare il club, che lo ha visto come un appoggio diretto ad un’organizzazione terroristica come Hamas, che ha immediatamente avviato un’azione disciplinare nei suoi confronti, arrivando addirittura a minacciare il licenziamento immediato se El Ghazi non ritrattava le sue posizioni.

El Ghazi
El Ghazi (ANSA) – CalcioinPillole.com

Clamoroso, El Ghazi smentisce la società: il club valuta un’azione legale

La situazione sembrava poi essersi chiarita perché il calciatore aveva rimosso il post su Instagram e subito dopo il Mainz aveva pubblicato un comunicato in cui spiegava che, a seguito delle sue scuse, aveva deciso di reintegrarlo in squadra. Poi, il nuovo colpo di scena, perché qualche giorno dopo El Ghazi ha invece smentito seccamente di aver ritrattato.

Una situazione che ha portato il Mainz a pubblicare un nuovo comunicato: “Mainz 05 rileva con sorpresa e disagio le dichiarazioni di Anwar El Ghazi sui suoi canali social. La società verificherà legalmente i fatti e poi valuterà le azioni. Il giocatore è in permesso da lunedì e attualmente non si sta allenando”.